Ansia attacchi di panico ipocondria

gentili medici da ormai molti mesi soffro di continui disturbi fisici o meglio psicosomatici ..ho fatto una serie incredibile di visite specialistiche ed esami sia stumentali che diagnostici come analisi del sangue e urine,le ultime
a meta agosto e tutto è risultato nella norma se non in una gastroscopia risulta una piccola enria iatale con microgastiste..sono stato in cura per 3 anni da una neuropsichiatra junghiana e alla fine mi sono talmente fissato che i miei problemi fossero fisici che il percorso l ho interrotto questa estate enon l ho piu ripreso..anche se ora sto seriamente ripensando di riprenderlo(infatti mi sono rimesso in contatto con questa dottoressa)tutti i medici mi dicono che io soffro di attacchi da panico ma io continuo a non convincermi (probabilmente perchè inconsciamente non voglio farlo)che i miei problemi siano di origine psicologica e non fisica ..su questo ci sto lavorando..diciamo che le basi dei miei problemi sono state la mancanza di un padre sin dai 3 anni poichè è sparito dopo la separazione e non l ho mai piu visto ..il tutto è anche successo in seguito ad una rottura di un rapporto con una ragazza(storia tribolata)e dopo circa 3 mesi sono venuto a conoscenza che mia madre dovrà essere operata al cuore pe un problema alla valvola mitralica e da li diciamo che si è innescato un meccanismo presumo di "difesa" per il quale invece di pensare e di avere paura e molta ansia per questo fatto mi si è creato un mondo di paure come ad esempio di uscire e sentirmi male di perdere il controllo di me ...in ultimo ho fatto un sogno che ho letto essere molto comune..ovvero sognavo di dormire sul mio letto ma di non riuscire a svegliarmi ,era una cosa che andava oltre le mie "forze fisiche"e tentavo di chiamare mia sorella per farmi svegliare..poi dopo poco mi sono realmente svegliato con sensazione di intorpedimento cervicale e vampate di calore..ho letto che questi sogni possono essere presagio di patologie fisiche in particolare la tiroide ma ricordo bene che nelle mie ultime analisi fatte a inizio agosto c era anche ormone della tiroide con relativi marcatorima erano assolutamente nella norma..che ne pensa della mia situazione e come posso interpretare secondo lei il sogno ?premetto che sui sogno essendo stato da una psichiatra junghiana ci ho lavorato molto anche per le varie interpretazioni ma questo mi pare che non mi fosse mai capitato..grazie molte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

sarebbe meglio fare una visita psichiatrica ed avere una diagnosi specialistica appropriata.

Se in tre anni non ha avuto successo per i suoi disturbi, ritengo inutile proseguire un percorso psicoterapeutico.

Poi puo' scegliere di proseguirlo ma decidendo da subito l'obiettivo che vorrebbe raggiungere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio..di fatti 5 giorni fa sono stato da un neurologo che mi ha detto di utilizzare dei farmaci..del sogno cosa ne pensa?scusi se insisto ma sono molto curioso..
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non so come sia stato abituato a parlare dei suoi sogni, ma interpretare i sogni e' una tecnica seria che necessita di alcune condizioni necessarie alla valutazione, tra cui il racconto diretto.

Quando scrive "ho letto che questi sogni possono essere presagio di patologie fisiche" fa comprendere pienamente che utilizza ed ha utilizzato male le risorse a disposizione per la sua psicoterapia.

Lo specialista di riferimento e' lo psichiatra.