Scalaggio benzodiazepine

Buongiorno a tutti

4 anni fa per la cura degli attacchi di panico mi fu prescritta una terapia con il Maveral da 100 mg; Anseren da 30 mg, e il lyrica da 25 mg.
Piano piano mi sono ripreso. E mi sono sentito "quasi normale".
L'ansia è calata molto, gli attacchi non venivano più.

L'anno scorso è arrivato un nuovo psichiatra nel centro dove mi sto curando e ha ritenuto di dimezzare prima l'antidepressivo, poi l'ansiolitico.
Ho percepito un peggioramento del mio stato quasi da subito...ma ho tenuto duro.

Durante le ultime 2 visite (luglio e ottobre) mi ha detto che vuole togliermi i farmaci, a cominciare da Anseren.
Io ne prendo solo una compressa da 15 mg al giorno. Anseren è un farmaco in polvere rinchiuso in una capsula.
Quindi per scalarlo sono dolori: devo aprire la capsula e provare a togliere la polvere e poi tentare di richiuderla o usare dell'ostia per avvolgerla.

Nel tentativo di togliere questo farmaco mi sono sentito sempre peggio:
- vampate d'ansia
- rigidità muscolari
- fame d'aria

Sembra proprio che non ce la faccio a toglierlo.
Lo psichiatra ha provato ad aumentarmi il lyrica a 75 mg. Ma non va ... i fastidi sono molti.
Spesso la sera sto male... Sto di nuovo limitando le uscite. Riesco ad andare in ufficio ma ho delle crisi d'ansia che cerco di nascondere.
Insomma, sento di star andando giù e ho paura di perdere tutto quello che sono riuscito a "riconquistare" dopo anni di dolore.

Sto provando a scalare ANSEREN dai primi di Ottobre e i fastidi sono ancora molti (all'inizio ho avuto anche degli attacchi d'ansia molto forti)...sono spesso muscolarmente molto teso e questa sensazione è veramente insopportabile.
Spesso sono un groviglio di muscoli. E ogni tanto ho delle vampate d'ansia molto forti.

Che posso fare per riuscire a sconfiggere l'astinenza da ANSEREN?
C'è un modo per vincere la dipendenza da ansiolitici?
Il lyrica è un buon farmaco per aiutarmi in questo compito?

Grazie,
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

la riduzione delle benzodiazepine spesso pone problemi di sospensione in ragioen del disturbo che si sta sotto.
Le soluzioni preventive più efficaci sono:
a) la cura a dose piena del disturbo di fondo, e poi dopo qualche tempo la riduzione delle bdz;
b) l'impiego di una benzodiazepnia sostitutiva, che possa essere scalata a piccoli scalini (in gocce ad esempio).
In ogni caso, i sintomi persistenti dopo la riduzione o sospensione delle bdz attraversano una fase intermedia in cui, più che aumentare l'astinenza, peggiora il disturbo di fondo temporaneamente.
La scelta del lyrica è comprensibile, a volte funziona ma non sempre.
Più che di dipendenza, è una situazione di assuefazione alle benzodiazepine in un paziente con un disturbo d'ansia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini