Benzodiazepine aumento peso

salve,
siccome soffro di insonnia grave e ansia, st prendendo l'alprazolam. volevo sapere se fa aumentare di peso e se si' se indipendentemente dalle abitudini alimentari (cioè aumenta solo l'appetito ? oppure anche mantenendo la stessa dieta si aumenta comunque?). in ogni caso io prendo solo 15-20 gocce per dormire la sera e basta, è sufficiente per l'aumento di peso? per quante settimane devo assumerlo prima che si verifichi questo effettoo spiacevole? grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Le benzodiazepine vanno assunte per periodi limitati e sotto controllo medico. L insonnia andrebbe inquadrata prima di essere trattata con ipnoiducenti. Ad ogni modo non sembra esservi effetto diretto delle benzodiazepine sull aumento di peso. Potrebbero esservi effetti indiretti, soprattutto per terapie prolungate e ad alti dosaggi. Ne parli con il suo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
grazie per le vostre risposte...
la prescrizione è stata fatta dal medico di famiglia, so benissimoo che non vannoo prese per prolungati periodi...la mia insonnia è dovuta a uno stato ansioso-depressivo con alterazioni dell'umore. me li ha dovuti prescrivere perchè non dormivo anche per 50 ore di fila... in ogni caso penso di assumerle per massimo una settimana o due.

[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se esiste uno stato ansioso-depressivo come lei dice, sarebbe più utile trattare quest ultimo, piuttosto che l insonnia che ne potrebbe essere solo uno dei sintomi. Questo tipo di problemi e' di competenz dello specialista in psichiatria.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
sì infatti devo fare una visita specialistica, ma nel frattempo, visti anche i tempi d'attesa, avevo bisogno di qualcsa perchè quest'insonnia mi compromette parecchio il funzionamento sociale e lavorativo (cioe' l'università), ed essendo in fase di esami (quasi alla laurea) vorrei evitare di fare andar male la cosa per colpa dell'insonnia...