Credo di essere ipocondriaco
Salve ho 23 anni e credo di essere ipocondriaco. Ogni dolore che il corpo mi trasmette penso sia un cancro e sto veramente male perchè sono certo che lo sia.Non so più cosa fare e come comportarmi,vorrei sapere se esiste qualcosa (farmaci)che possano per lo meno placare questa mia paura dato che la terapia psicologica mi è servita a poco. Il tutto mi è venuto quando ho incominciato a consultare internet per farmi un'idea dei sintomi a cosa potessero corrispondere. Grazie

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
che tipo di terapia psicologica ha fatto? per quanto tempo? cosa intende per "non ha funzionato"?
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Utente
Salve mi scuso nell'aver tardato a rispondere,ho fatto una terapia psicologia per circa 1 anno 2 volte a settimana trattando all'epoca disturbi ossessivi compulsivi.L'ho fatta 2 anni fa. Ora soffro di disturbi ossessivi compulsivi come prima (va a periodi) e inoltre si è aggiunta una fortissima ipocondria.Grazie saluti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
a volte nei casi più importanti, resistenti alle terapie psicologiche, sarebbe utile un "approccio combinato": farmacologico e psicoterapico, i farmaci regolarizzano il tono dell'umore, che spesso nei casi come il suo tende ad essere deflesso e fluttuante e, le sedute lavorano sulle cause.
Forse l'approcio non era adeguato , oppure due anni fa lei non era ancora pronto a guarire, i sintomi, tendono a difendersi ed inoltre hanno la loro importanza nell'economia psichica; toglierli senza analizzare il loro significato, non è utile.
Cerchi ancora il professionista più adatto a lei, per stile lavorativo, empatia e simpatia, sono certa che risolverà le sue difficoltà e, se riesce, non vaga online, internet amplifica la sintomatologia.
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
come sostiene la Collega è probabile che il tipo di terapia che ha affrontato in passato non sia quello più indicato nel trattamento dei disturbi ossessivo-compulsivi, laddove la ricerca indica l'associazione tra psicoterapia cogntivo-comportamentale e farmacoterapia quella che permette di raggiungere maggiore efficacia con questo disturbo.
Anche se, a dirla tutta, un anno di psicoterapia non è poco: evidentemente non avrà risolto le ossessioni, ma a qualcosa sarà servito, altrimenti perchè andarci per un anno?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Mi permetto di aggiungere alle già esaustive osservazioni del collega, che la psiche ha tempi lunghi,lavorare ancora un pò può solo contribuire ad effettuare un lavoro di fondo alle sue difficoltà.
Ancora auguri
[#6]
Utente
Salve mi scuso per il ritardo della risposta. Da poco ho iniziato come lavoro l'autista percui essendo annualmente sottoposto ad esami delle urine,non vorrei assumere psicofarmaci che potrebbero crearmi problemi. Chiedo solo una cosa: invece di terapie e farmaci se me ne fregassi del tutto di ogni cosa su cui invece ora mi soffermo a pensare ed a imparanoiarmi,non potrebbe essere meglio? Quanto può durare l'ipocondria in una persona di 23 anni? Io da un anno ho creduto vivamente di avere le seguenti patologie: sla,sm,tumore al cervello,stomaco,retto,mammella,polmoni,gola,leucemia,ossa,infarti,aneurismi ecc. La cosa può far ridere ma mi ha rovinato un anno di vita e darei un bel 95% la colpa alle enciclopedia di internet. grazie