Solo una curiosità. esiste davvero la sind. dello studente di medicina?

Buona sera gentilissimi dottori. Questa volta vi scrivo solo per soddisfare una mia semplice curiosità, spero per tanto di non sottrarvi troppo tempo da dedicare a chi ha piu bisogno di me.
Conoscete un po la mia storia e del mio problema con l'ansia, e come vi ho scritto, con la psicoterapia ho avuto dei significativi miglioramenti.
Io nella vita faccio lo studente di medicina, sono al quarto anno.
Questo è il secondo in cui facciamo tirocinio nei reparti di ospedale.
In ragion di questo sono spessissimo a diretto contatto con persone malate, anche irrimediabilmente.. Le malattie quindi sono sempre al centro dei miei studi o comunque della mia attenzione.
Ho notato che questo ravviva in me un pochino d'ansia. Va molto peggio quando si tratta di patologie psichiatriche. Pare quindi abbia anche un po di ipocndria(lo dice anche la mia terapeuta, che però pensa sia un problema minimo). Sembra una barzelletta, faccio lo studente di medicina e sono ipocondriaco???
Molti dei miei compagni mi dicono che a loro capitano cose simili.
Volevo chiedervi, ma in psicologia esiste d'avvero la sindrome dello studente di medicina??
Grazie della cortese attenzione e buona serata.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
E' un fenomeno molto comune anche tra gli studenti di Psicologia ma non è inserito nel DSM nel quale sono illustrate tutte le varie psicopatologie a differenza dell'ipocondria che è ufficialmente classificata tra i disturbi psicopatologici

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Sembra una barzelletta, faccio lo studente di medicina e sono ipocondriaco???
>>>

Sì, è un fenomeno piuttosto comune. Chi sceglie di fare professioni d'aiuto spesso parte dal bisogno di aiutare se stesso. In altre parole iscriversi a medicina o psicologia può essere una tentata soluzione, più o meno consapevole, per autoguarirsi. Solo che non funziona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com