Brutta situazione come posso uscirne?

salve sono un ragazzo di quasi 24 anni ultimantente mi sto ritrovando in una situzione per me molto problematica..sono sempre stato piu che sicuro del mio orientamento sessuale ma ultimamente tutte queste sicurezze sono stranamente sparite..ho avuto fino ad adesso 3 ragazze con le quali ho passato bellissimi momenti e sono stato molto bene anche dal punto di vista sessuale ero moltissimo appagato..ma caratterialemente sono sempre stato una persona molto sensibile e insicura e timida,mi sono sempre quasi sentito inferiore ad alcune persone proprio perche non riesco ad impormi sulla gente..infatti le ragazze che ho avuto mi hanno tutte lasciato anche per questi miei difetti caratteriali..ed io ci sono stato amle x mesi interi perche continuavo ad amarle..da qualche mese in qua tutto e peggiorato perche mi sono isolato in casa, esco raramente e inoltre sono entrato in un brutto circolo "vizioso" con la pornografia su internet..

cominciando per caso a guardare dei video su internet ho provato eccittazione nel vedere i genitali maschili di ragazzi piu dotati di me..da subito non ci ho fatto attenzione..ma qualche giorno dopo mi sono cominciato a domandare "ma se mi sono eccitato davanti ad un membro maschile sarò mica gay?" e di li in poi e scattata una serie infinita di domande e interrogativi che continuano tutt'oggi.
Devo premettere che precedentemente quando stavo ancora con la mia ex ragazza mi e capitato di pensare che non sarei stao in grado di soddisfarla sessualmente a causa delle mie dimensioni.infatti ho sempre visto con apprezzo e ritenuto migliori di me gli uomini piu virili di me e fisicamente dotati..
queste eccitazione che ho provato riguarda solo e unicamente la sfera sessuale delle "dimensioni" infatti il solo pensare di stare con un uomo mi sconcerta seriamente..

ma questi pensieri e fantasie mi stanno portando a dubitare di me..e mi stanno fancendo perndere quel coinvolgimento anche sessuale che avevo con le ragazze e anche la voglia di fare tutto, infatti ormai sono tranquillo solo quando dormo poi il resto della mia giornata è una continua ansia che mi porta ad "auto testarmi" per dimostrare qualcosa a me stesso..e mi renbdo conto che invece mi sta peggiorando e sta aumentando i miei dubbi perche ricardo sempre in quei video;

è normale che fino a qualche mese fa quando vedevo una ragazza che mi piaceva impazzivo e sentivo le farfalle nello stomaco ed invece adesso alla vista di una ragazza vado in ansia? perche penso subito "ma se ho avuto quelle fantasie allora magari le ragazze non mi piacciono?"

fino a qualche mese fa questi pensieri non esitevano e mi sembra impossibbile che possono cambiare da un momento all altro..perche io non provo assolutamente attrazzione verso i ragazzi perche so cosa vuol dire amare una donna e provare dei sentimeenti infatti il mio futuro lo vedo solo con una ragazza..voglio ritornare alla vita di prima fino a qualche mese fa dove vivevo sereno e con piu certezze..cose ne pensate?..come ne esco?
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
l'eccitazione che lei ha provato probabilmente non va interpretata come dimostrazione di un'attrazione verso i ragazzi ma come una sorta di ammirazione/invidia che derivante dal senso di inadeguatezza provocato dai commenti della sua ragazza che a sua volta hanno inciso sulla sua autostima fino al punto di insinuare dei dubbi sul suo orientamento sessuale.
Un colloquio con uno psicologo presso il Consultorio familiare della sua ASL potrebbe essere utile ad elaborare la sua insicurezza e vivere serenamente il rapporto con il suo corpo e con l'altro sesso.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dr.ssa Camplone la ringrazio per la risposta..e spero molto che sia come lei suppone!
avevo un ulteriore dubbio che se è possibbile volevo chiderle..come le avevo scritto utlimamente questo continuo "mettermi in prova" sta diventando sempre piu astenuante conscentemente riesco a vedere che mi sta danneggiando ulteriormente perchè aumenta ancor di piu i miei dubbi precendenti..e il tutto mi fa cadere come in depressione e in ansia infatti la mia vita sociale si è ormai notevolemente ridotta..non riesco persino a studiare..
Putroppo per la preoccupazione e curiosità di testarmi ricado sempre in quei video sui cui erano evocate le mie fantasie e quindi la mia ansia e preoccupazione aumenta..inoltre tutto questo che mi sta accendo mi sta facendo perdere coinvolgimento sia mentale che sessuale per le ragazze rispetto a prima perche ogni volta che vedo una ragazza e come se l'ansia mi bloccasse e mi devia a pensare a quelle strane fantasie
La cosa che piu vorrei al momento e poter ritrovare quel coinvolgimento che avevo fino a qualche mese fa con le ragazze e quindi poter togliere dalla mia testa tutte queste strane fantasie.. perche nonstante provochino in me un certa eccitazione sento che non mi appartengono proprio...
secondo lei visto che con l'ultima mia ex ragazza ho pensato di non poterla pienamente soddisfare sessualemente a causa delle mie dimensioni insieme al problema che ho sempre avuto e cioè un brutto rapporto con le mie dimesioni e con il mio corpo..possono essere anche queste una delle cause di quelle strane fantasie che mi hanno eccitato?..ed inoltre cosa potrebbe consigliarmi per riuscire ad uscire da questo circolo vizioso della pornografia?
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
le sue preoccupazioni anche se si sono trasformate in ansia, rimuginazioni, fantasie nascono da un atteggiamento molto giudicante che lei ha nei suoi confronti, in questo senso il rapporto con uno psicologo potrebbe rappresentare un'occasione preziosa per sperimentare una modalità alternativa di relazionarsi con sé stesso e con l'altro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio,..infatti ho deciso per la prossima settimana di prenotare una visita con uno psicologo..volevo chiederle un ultimo consiglio per quanto riguarda questo circolo vizioso con la pornografia..secondo lei e possibble che a parte l'ossessione sul mio orientamento..sia anche questa della pornografia su internet una delle cause del mio isolamento a casa? visto che forse ormai quasi si antepone alla mia vita reale e peggiora ancora di piu le mie ossesioni..e se si come posso riuscire ad uscirne e a smettere di "testarmi" e a mettermi sempre alla prova? (e a farmi continue domande riguardanti il mio orientamento..)