Paura di essere lesbica

Gentili dottori,mi rivolgo a voi sperando possiate aiutarmi.
Premetto che sono fidanzata con un uomo da 5 mesi e,nonostante ancora sia solo l'inizio,ne sono molto innamorata.Quando ero piccola avevo paura di diventare lesbica,col passare degli anni è diventata paura di esserlo e non più di diventarlo ed ovviamente c'è un qualcosa che ha scaturito questa mi paura.Circa ad 8 anni una mia compagna di classe mi confessò di essere lesbica (aveva una situazione particolare in casa e conosceva perfettamente il sesso nonostante la giovanissima età),io ingenuamente le dissi che non sapevo cosa significasse e quindi lei pensò bene d'illustrami il tutto..Mi abbassò i pantaloni e si avvicinò molto a me,io subito mi rialzai i pantaloni e corsi da mia nonna che era nell'altra stanza,senza dir nulla ovviamente perchè non volevo che la mia amica facesse brutta figura.Nei giorni a seguire fui molto angosciata,non volevo mangiare e non volevo parlare con nessuno.La mia amica se ne accorse e venne da me a dirmi "da grande diventerai lesbica,tutte lo diventeremo!" ecco,lì cominiciarono i miei incubi!La paura mi divorava ma col tempo attenuai questa cosa.All'età di 13 anni scoprì l'atto della masturbazione;inizialmente pensavo a me con altri uomini,solitamente divi della tv o anche ragazzini della mia età ma successivamente scoprìì il triste mondo della pornografia e aimè i miei video preferiti erano proprio quelli con due donne oppure con due uomini(ma l'idea che il mio ragazzo potesse andare con un uomo mi schifava molto quindi li accantonai)..non so ben spiegare nè cosa provassi in quei momenti nè cosa guardassi,so però che mi eccitavano ma alla fine del tutto ero come "delusa" da ciò che in quel video era riportato,quindi ad un certo punto smisi di vederli.Aggiungo che nonostante mi piacessero i video lesbo continuavo comunque a prendere 1000 cotte al giorno per ragazzi e continuavo anche ad eccitarmi pensando di stare con loro (l'eccitazione e le scene che immaginavo erano molto dolci e da me a quel tempo definite "soffici").Ora ho 29 anni e il problema si è riproposto.Qualche giorno fa su facebook vidi caricato un video di due donne che si toccavano,per curiosità andai a guardarlo e mi eccitai,la cosa mi stravolse a tal punto da sentirmi quasi schifata,sono sicura di non essere lesbica perchè per le donne non provo nessun tipo di amore ne attrazione ma mi chiedo sarò forse bisessuale? Se si perchè sento che non è nella mia natura amare una donna? i
Vi specifico anche che spesso mi fisso su problemi inesistenti,del tipo paura di avere malattie terminali,paura di morire,paura di essere indemoniata,paura di essere rimasta incinta nonostante le mille precauzioni,paura di suicidarmi nonostante non voglia..Molte paure quindi.Ora vi chiedo,questa mia eccitazione verso i video lesbo è indici di omosessualità o bisessualità nonostante io ami il mio uomo e raggiunga l'orgasmo con lui?
Aspetto una vostra risposta,
Gentili saluti!
[#1]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 143
gentile signorina

ha mai sentito dire che le profezie si avverano, perchè sono state profetizzate?

Nel suo caso, sembra evidente che le sue tendenze sessuali siano assolutamente etero.

Il fatto di subire la 'fascinazione' o meglio ancora la 'coazione' ad esplorare il mondo lesbo va presumibilmente vista, alla luce di quanto ha dichiarato, come una sorta di condizionamento.
Tuttavia, lei riferisce anche di tante altre idee fisse del tipo :'... paura di avere malattie terminali,paura di morire,paura di essere indemoniata,paura di essere rimasta incinta nonostante le mille precauzioni,paura di suicidarmi ....'

a tal punto, mi permetta di suggerirle un consulto con un professionista e verificate insieme se può essere utile iniziare un percorso terapeutico teso a rimuovere l'eventuale condizionamento in merito alla sua sessualità, e comprendere l'origine delle idee che la perseguitanto.

Ci faccia sapere

Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
https://www.PsicoanalistaRoma.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottor Domenico la ringrazio di cuore per la sua risposta così celere..Leggendo la sua risposta alla mia domanda ho potuto capire che in realtà il problema è anche che ho poca fiducia in me stessa,in quanto leggendo "sembra che le sue tendenze sessuali siano assolutamente etero" sembra che io senta come se mi stesse dando una conforma su ciò che io già sapevo ma che avevo uno spietato bisogno di sentirmi dire e suppongo che così non dovrebbe essere.Tuttavia mi rimane un dubbio è vero che è "normale" nelle donne provare eccitazione verso queste immagini?Su internet se ne leggono di tutti i colori e io finisco per non capirci nulla!
Comunque seguirò il suo consiglio e consulterò un terapista,credo sia arrivata l'ora di mettere fine a tutte queste paranoie!
Grazie mille per l'attenzione e la disponibilità!
[#3]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta 143
signorina .... lei dice:

'.... è vero che è "normale" nelle donne provare eccitazione verso queste immagini ...'

l'unica cosa che si può rispondere, perchè non è assolutamente generalizzabile, è: a lei piace vedere queste cose, ne prova piacere? se la risposta è si, allora le veda senza sensi di colpa.
Non le piacciono e le vede solo perchè sente un'attrazione che le sfugge? non le veda, oppure, qualora decidesse di rivolgersi ad un terapeuta, affronti il problema in quel contesto ...

buona giornata e .. ci faccia sapere ..
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Caro Dottore la ringrazio per la sua attenzione,mi ha aiutato molto a chiarirmi le idee..Credo proprio che mi si addica la seconda opzione che ha dato e seguirò il suo consiglio,ne parlerò con un terapeuta.
Buona giornata anche a lei e grazie ancora,le farò senz altro sapere!

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> "da grande diventerai lesbica,tutte lo diventeremo!"
>>>

Mi passi una battuta e lasci che le faccia i complimenti per la sua capacità di scegliersi le amiche! Ha delle amiche davvero incoraggianti, non c'è che dire!

Dal suo racconto e dalle richieste di consulto precedenti lei appare come una persona ansiosa, preoccupata, forse con tendenze ossessive. La paura di essere gay è una forma classica di manifestarsi dell'ossessività.

Legga qui per capire meglio cosa intendo e per vedere quanto si ritrova nelle descrizioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo 102 1
Mi pare che la sua paura di essere omosessuale rientri in un quadro piu' generale di tipo fobico. Lei infatti dice di nutrire spesso paure di altra natura. Direi che sarebbe questo l'aspetto che varrebbe la pena di indagare con l'aiuto di uno specialista.

Auguri

Dr. Maurizio Brescello

[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Mi spiace di rispondervi solo ora ma per un pò di tempo ho accantonato questo problema e non avevo più letto le vostre risposte.. Alcuni giorni fà invece, vedendo un film in cui vi era una scena omosessuale il tarlo è tornato. Sembra quasi che il mio cervello segua una scaletta di pensieri ossessivi, gli ultimi sono stati: " ho paura che possa succedere qualcosa al mio fidanzato", "ho paura che mi piaccia il fratello del mio fidanzato" e l'ultimo è appunto "ho paura di essere o diventare lesbica". Comunque sia io ossessiva lo sono sempre stata , su questo non ho dubbi, e credo sia arrivata l'ora di consultare uno psicologo..Volevo però ringraziarvi tutti quanti per le risposte che mi avete dato, in quanto grazie a voi ho appurato quale fosse il vero problema, ovvero il problema non sta nelle paura che ho ma nel fatto che le ho sempre e in una cronologia perfetta. Dottor Santonocito l'articolo da lei scritto e consigliato mi è stato di grande aiuto, mi rispecchio in ogni cosa che scrive! Le ultime frasi soprattutto mi hanno fatto pensare, in quanto ho potuto riflettere sul fatto che la mia paura non riguarda per nulla i miei genitori ma solamente me e da ciò deduco che se io fossi lesbica non vorrei non esserlo ( conoscendomi l'avrei già sbandierato ai quattro venti ) tutta via nonostante ora sia in un momento di completa lucidità so che presto tornerà la confusione e il tormento di diversi dubbi, quindi seguirò il consiglio di tutti voi e consulterò uno psicologo.
Grazie di cuore.
Un augurio speciale a tutti quanti voi!
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

sono contenta che abbia preso la decisione di consultare uno psicologo: avrà modo di comprendere il Suo personale modo di "funzionare" e di rasserenarsi.

Tenga presente che l'eccitazione sessuale è presente sia nel vedere scene eterosessuali, sia omosessuali e perfino ne sono capaci i bambini!

Le cito un triste esempio: i bimbi abusati sono notoriamente confusi sull'abuso subito anche perchè c'è un certo piacere sessuale e questo complica la lettura che il bimbo ne fa.

Concordo con i Colleghi che Le hanno risposto sopra invece per l'ansia che sfocia in vere ossessioni.

Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Certamente vi farò sapere! Se non fosse per il vostro aiuto non mi sarei mai decisa ad andare da uno psicologo, cosa che invece avrei dovuto fare da molto tempo per mettere la parole Fine alle mie continue ossessioni.

Tanti cari saluti a tutti voi di medicitalia.