I disturbi dell'ansia possono essere gravi

Salve a tutti vorrei sapere se i disturbi dell'ansia possono essere gravi e pericolosi per la salute e se l'utilizzo di valeriana può essere un buon rimedio
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
all'interno della classificazione dei disturbi d'ansia ve ne sono diversi per intensità e frequenza con cui l'ansia si manifesta.
La loro gravità dipende appunto da questi due fattori e da quanta influenza ha l'ansia nello svolgimento delle attività quotidiane.
Rispetto alla richiesta di una loro eventuale pericolosità forse si riferisce ad alcune manifestazioni, quali la mancanza di resipro o le palpitazioni, che di sicuro spaventano chi le prova.

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, i disturbi d'ansia possono essere molto invalidanti, nel senso che possono influire molto negativamente sulla qualità di vita di chi li vive.

Inoltre, possono accompagnarsi a molte PAURE sulla propria salute (ad esempio, uno dei timori più frequenti tra chi soffra di attacchi di panico è che questi possano provocare danni cardiaci).

Per ciò che riguarda l'uso di valeriana, non mi esprimo sugli effetti della sostanza poichè, in quanto psicologo, non mi occupo di rimedi naturali. Esistono psicoterapie che hanno dimostrato scientificamente di essere rimedi di elezione nel trattamento di molti quadri ansiosi (ad esempio, i trattamenti cognitivo-comportamentali o strategici per le fobie, il disturbi da attacchi di panico con o senza agorafobia, l'ipocondria etc.).

Se vorrà essere più specifico nella sua richiesta, potremo fornirle informazioni più dettagliate. Nel mentre, le consiglio la lettura di un articolo che tratta proprio degli argomenti oggetto della sua richiesta di consulto:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
aggiungo che per trattare in modo adeguato i disturbi d'ansia è bene rivolgersi ad uno specialista. psicologo/psicoterapeuta e psichiatra sono le figure professionali a cui riferirsi.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it