Doc (che dura da 3 - 4 anni), ansia, ipocondria (che durano ormai da circa 8 anni)

Il problema fondamentale che mi affligge è che dalla parte di mio padre soffriamo di una forma di ansia e ipocondria che mi ha cominciato ad affliggere all'eta di 8 anni e avevo paura di vomitare (paura che è rimasta ancora ora ma regredita di molto e non ci faccio tanto caso)....

a 18 anni mi sono ripresi gli attacchi di panico quando giocavo a mare tutto ad un tratto mi sono sentito mancare il respiro e credevo fosse infarto....da li in poi ho cominciato a soffrire in maniera man mano crescente di ansia, ipocondria e paura di ammalarmi di cancro, AIDS, paura di trapianto cardiaco, paura della distrofia muscolare SLA, e da li nasce il DOC e praticamente è un ossessione e ogni volta che devo fare una cosa penso a questi problemi che mi tormentano come se dovessi averli io e allora eseguo gesti maniacali che ormai condizionano totalmente la mia vita (lavarmi le mani più volte, fare il bidè più volte, anche quando scrivo al pc a volte scrivo le cose piu volte (anche se in questo momento non lo sto facendo).

poi mi capita di allacciare e mettere la cintura dell'auto piu volte ecc ecc..

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
non ho una diagnosi ma lo penso e ne sono sicuro l'ossessione c'è ( la paura di determinati fattori che ho scritto nel consulto sono evidenti e me ne rendo conto) ed è tale anche la compulsione, compiere gesti rituali, ad esempio lavarmi le mani più volte altrimenti mi assale la paura diessere affetto da qualche malattie che ho descritto nel consulto precendente
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
forse sarebbe il caso di rivolgersi al più presto ad uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente

Questo lo so e ne sono consapevole. Quello che chiedo però è un vostro parere sui sintomi che ho...capisco perfettamente che al più presto dovrò recarmi da un dottore specialista.

Cosa ne pensa lei? CORDIALI SALUTI

[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
cosa penso io non conta perchè non ho la possiblità di vederla, di parlarle e di farmi un'idea chiara dei suoi disturbi. Per questo è necessaria la visita specialistica diretta. Cercare risposte su internet non chiarirà i suoi dubbi, anzi potrà contribuire a generare maggiore ansia e confusione.
Cordiali saluti