Doc e isteria da conversione

gentili dottori
vi spiego la mia situazione
sono stato un annetto in cura con uno psichiatra che mi ha diagnosticato disturbo ossessivo compulsivo e un isteria da conversione secondaria al doc.
dopodichè ho iniziato il percorso cognitivo comportamentale e la psicoterapeuta che ho conosciuto dopo diverse sedute mi ha fornito una diagnosi diversa.sulla base di diversi tratti di personalità: doc istrionico narcisistico e borderline mi ha diagnosticato un disturbo dissociativo di personalità su questi presupposti e su un evento che resta un episodio accaduto 5 anni fa quando in preda all'ossessione di avere l'AIDS rimasi paralizzato per 5-10 secondi persi i sensi poi quando rinvenni cominciai a urlare con la convinzione di stare li per morire e non dormii per 4 notti.c'è da dire che ancora episodicamente nella mia prima adolescenza c'erano momenti in cui mi facevo domande sul perchè viviamo dubbi sull'essere o meno nel luogo in cui mi trovavo chiamate dalla dott.ssa depersonalizzazione e derealizzazione cose che sono sparite con la crescita e se dovessi fare un'analisi quanto meno anacronistica possibile negli ultimi 5 anni non ho avuto più episodi del genere. passando ai giorni nostri sono molto irascibile ho scarso senso dell'orientamento e sono sempre tra le nuvole e ultimamante per due giorni al risveglio ho avuto una paralisi durata 30-40 secondi
trattamento farmacologico anafranil 150 fevarin 150 prazene 1

quello che vi chiedo gentili dottori è se
-queste diagnosi sono contrastanti o al contrario coinciliabili qualora i medici che ho interpellato abbiano voluto dirmi la stessa cosa con parole diverse?
vi ringrazio sentitamente della risposta
cordialmente
un futuro collega
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono diagnosi differenti che forse andrebbero ridefinite più precisamente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dott.ruggiero la ringrazio della sua prontezza però scusi la mia indiscrezione volevo chiederle se l'isteria da conversione è classificata nell'ambito dei disturbi dissociativi perchè non mi spiego questa divergenza nelle diagnosi
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

poco fa ho notato che una richiesta simile alla sua era stata postata da un altro utente.

Qualora lo avesse fatto, sarebbe il caso di non mantenere più account aperti per postare la medesima richiesta.

Le ho già risposto che ha avuto diagnosi differenti, ciò non toglie che una potrebbe essere giusta.

Il termine utilizzato di isteria e' un po' desueto e deve comunque essere contestualizzato.