Eccitazione sessuale
Buongiorno cari dottori!
Sono un ragazzo di 23 anni e vorrei porvi un quesito che può sembrare banale, però la mia situazione tragicomica mi sta dando da pensare!
Premetto che sono uno studente di medicina e che in questi ultimi anni di studi intensi la mia attività sessuale è alquanto scarsa...
Il mio "problema" è che la mia eccitazione sessuale è regredita ai livelli di un 16enne! Praticamente ogni notte faccio dei sogni erotici, il che mi porta anche ad avere un sonno non proprio tranquillo (a volte eiaculazioni notturne e altre volte erezioni protratte per diverse ore che mi svegliano)... durante la giornata penso molto spesso al sesso (voi mi direte che la maggior parte dei maschi lo fa, anche più anziani), quando mi capita di avere un rapporto, parlare di eiaculazione precoce è un eufemismo visto che eiaculo ancor prima di slacciare i pantaloni (vantaggio mio è la assenza di periodo refrattario, dunque posso far finta di nulla e continuare)... Sino a un paio di mesi fa avevo la cattiva abitudine di frequentare regolarmente e quotidianamente siti pornografici e praticavo la masturbazione praticamente ogni giorno, poi mi sono reso conto che effettivamente stavo esagerando ed ho smesso di frequentare tali siti e ho cercato di ridurre le "sedute fai da te", però ammetto che è faticoso arrivare ad 1 o 2 la settimana! La situazione ora io l'ho presa a ridere perché, ammettiamolo, è comica se vogliamo, ci scherzo anche raccontandola ai miei amici... però mi sta facendo un po' preoccupare! Se aggiungiamo che ho ancora un'insicurezza sul mio orientamento sessuale il quadro è completo =)... in realtà sono giunto alla conclusione di essere bisessuale, dunque non si può nemmeno parlare di insicurezza ed ho accettato questo fatto; l'eiaculazione precoce mi capita sia con maschi che con femmine; non si è verificata invece quando ho avuto rapporti con una persona a me molto cara e con la quale avevo molta confidenza, conoscendola da molti anni.
Potreste darmi un parere esperto sulla mia situazione, se è comune, se non mi devo preoccupare o se devo apportare qualche modifica al mio stile di vita, che ne so, due ore di palestra ogni giorno per scaricare la tensione =)??? o più semplicemente avere rapporti più frequenti ed uscire di più...
Tenendomi disponibile per eventuali approfondimenti, vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e vi auguro una buona giornata!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, ho paura che ci stia chiedendo troppo. "Vorrei un parere sulla mia situazione" è una domanda un po' troppo ampia, con tutte le tematiche che ha toccato e senza nemmeno conoscerla. Ci faccia una domanda più limitata.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
sicuramente in questo momento le è particolarmente difficile tenere a bada i suoi impulsi; da come ci dice sembra che si riferisca in particolare a quelli sessuali, ma le chiedo se questa necessità di scarica si estende anche ad altri generi di impulsi.
Per quanto riguarda più nello specifico la domanda che ha posto le chiedo invece se ha fatto già degli accertamenti medici per escludere eventuali cause organiche.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio per la pronta risposta... dunque iniziamo con la domanda più semplice: cause organiche riscontrate nessuna, tutto apposto da quel punto di vista; credo sia una condizione puramente psicologica. Però non ho capito la domanda "se questa necessità di scarica si estende anche ad altri generi di impulsi", mi scusi dottoressa Meriggioli...
Per la richiesta del dr. Santonocito, certo, posso sintetizzare cosa mi piacerebbe sapere più nello specifico: questi forti impulsi che sento e che mi portavano alle cattive abitudini (visualizzazione di materiale pornografico e masturbazione molto frequente) e all'eiaculazione precoce e ai ricorrenti sogni erotici con eiaculazioni notturne, è verossimile siano dovuti alla carenza di rapporti sessuali? Ed esiste un metodo (non pretendo la bacchetta magica) o degli atteggiamenti da evitare e/o adottare per vivere al meglio questa situazione o devo semplicemente prendere coscienza che è una mia carateristica e conviverci? "Semplicemente" questo...
Vi ringrazio ancora.
Cordiali Saluti.
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
potrebbe esserle utile fare qualche colloquio con uno psicologo per individuare strategie efficaci per affrontare il suo disagio.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Mi pare che lei stesso suggerisca due chiavi d'interpretazione importanti: è vero che la masturbazione e la voglia di sesso continua, specie intorno ai 20 anni, può dipendere dalla scarsità dei rapporti. Ed è vero che ogni persona ha un livello d'intensità del desiderio sessuale diverso e individuale.
Perciò due sono le cose su cui riflettere: ciò che è necessario fare per avere una vita sessuale più soddisfacente e regolare, e allo stesso tempo considerare che potrebbe essere necessario abituarsi a convivere con questa sua caratteristica, che potrebbe essere non anormale ma semplicemente diversa.
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
credo che qualche colloqio di counseling psico-sessuologico sarebbe auspicabile, al fine di comprendere cosa si nasconde dietro questo bisogno convulso di sessualità diurna ed onirica e, dietro i suoi dubbi circa l'orientamento sessuale.
Sarebbe opportuno partire da un quadro diagnostico, per poi passare ad ipotetiche modifiche del suo stile di vita.
Cari saluti.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Ex utente
Grazie a tutti i dottori e dottoresse per l'aiuto e le interessanti opinioni che ho attentamente vagliato e preso in considerazione...
A questo punto per prima cosa, visti suggerimenti proposti dal dott. Santonocito e da me pienamente condivisi, seguirò la strada difficile, ma credo soddisfacente, della ricerca (non ossessiva) di una persona con la quale condividere una relazione stabile.
In questo modo potrò osservare l'evoluzione di paure, ansie e desideri che penso potranno anche essere risolti; alla fine avere il supporto da parte di un'altra persona, auspicabilmente propensa al dialogo, sono convinto sia un'ottima terapia per ogni problema di questo genere.
Se dovessi vedere che la convivenza con questo mio modo di essere diventa, invece, un ostacolo, prenderò sicuramente in considerazione l'ipotesi del colloquio con uno psicologo.
Vi ringrazio ancora per l'aiuto e per il servizio che offrite... mi è stata davvero d'aiuto la vostra opinione. Spero presto di potermi unire al vostro gruppo!
Buon lavoro e Buona giornata!