Paura delle malattie

Salve a tutti.sono un ragazzo di ventitré anni e non ce la faccio proprio più.Tutto è iniziato circa un paio di anni fa,forse tre.HO subito un operazione di escissione di fistole sacro coccigee e sono rimasto a casa per molto tempo,un paio di mesi forse.Poi una volta ripresa la vita normale mi presi un infezione intestinale che mi provocò febbre e diarrea e moltissimi dolori muscolari.E da li è stato l inferno.HO chiamato il mioedico perché avevo paura di avere un infarto,lui ovviamente mi ha tranquillizzato ma a me non è bastato,ed ho iniziato ad accusare sintomi di diverse malattie,ovviamente tutte gravissime.Ogni volta che andavo su internet e leggevo la sintomatologia di alcune patologie ecco che li avvertivo tutti.Sono stato in questa situazione per diversi mesi,era insopportabile ma alla fine è passata.Fino ad arrivare a qualche mese fa...ho subito di nuovo un intervento alle fistole e sono rimasto a casa per molto tempo...ed è iniziato di nuovo l'inferno.ANdando a leggere su internet,che sia maledetto,ho avuto la convinzione di avere la SM,tumori di vario genere sparsi in tutto il corpo...e non ce la faccio più!sono andato dal medico perché accusavo un fastidio all altezza dello stomaco ma lui mi ha detto di non avere il minimo dubbio,ha detto che sono solo fastidi muscolari perché la pancia e l addome sono molli e non ho rigonfiamenti...poi ci sono andato di nuovo perché avevo la sensazione di avere una parte della pancia più grande Dell altra e lui dopo avermi visitato mi ha detto di stare tranquillo perché è solo un accumulo di grasso...la tranquillità è durata un giorno,poi è arrivata la paura del lipoma...ci sono dei momenti in cui sono tranquillo e altri in cui la consapevolezza di essere gravemente malato mi assale e allora diventa tutto buio...mi rendo conto che a causa di questo tratto male le persone vicino a me e mi dispiace ma non riesco a contollarmi...a causa dell'ansia e della paura ho spesso scariche di diarrea che si risolvono praticamente subito...non so più che cosa fare,se vado dal medico è uguale perché tanto sono convinto che si sbaglia,e nel frattempo la paura mi sta impedendo di vivere.Non ce la faccio veramente più...come posso far siche tutto questo finisca?farei qualsiasi cosa!grazie mille per l attenzione e per un eventuale risposta,ne ho veramente bisogno!grazie ancora!!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, ha già parlato con dei medici della sua ansia? Andrebbe chiarito prima se l'ansia sia legata solo a ciò che le è toccato sopportare o anche ad altro. Comunque è frequente che la paura delle malattie s'instauri dopo una malattia propria o di una persona cara che ci è vicina.

Dovrebbe chiedere un consulto di valutazione a uno psicologo psicoterapeuta, dopo eventualmente sentito il parere del medico.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, le rassicurazioni a volte non "rassicurano" affatto.

Sentirsi dire "tranquillo, non hai niente" non calma il bisogno di certezza.

Il problema è duplice: da un lato, lei chiede una rassicurazione impossibile; dall'altro, crede di poter evitare le malattie e la sofferenza.

Purtroppo, dati i limiti delle consulenze online, "curarla" via Internet è impossibile.

Mi associo all'indicazione del Dott. Santonocito, una consulenza psicoterapeutica, meglio se con uno psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia, e con un approccio centrato sul problema, potrebbe essere un buon inizio.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
le consigliamo questa lettura
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio immensamente per le risposte che mi avete fornito...no in realtà non ho mai parlato a nessuno della mia ansia e nemmeno al mio medico,e in realtà non riesco a dare una spiegazione al perché io non l'abbia fatto. Ma penso proprio che lo farò perché così non posso andare avanti,ogni giorno che passa mi sento addosso un nuovo sintomo che non c'entra nulla con quelli già avvertiti e inizio subito a farmi mille paranoie,cerco spiegazioni su internet e magicamente una volta aver letto i sintomi che porta una malattia ovviamente grave li ho tutti...ci sono momenti in cui la lucidità prevale e di o a me stesso che non ho nulla,che non posso avere quella determinata malattia perché non ci sono i presupposti logici, e poi di colpo ci sono momenti in cui invece mi convinco di averla,mi convinco di non poter fare nulla e l'unica cosa che ho voglia di fare è stare da solo a pensare a quanto sono malato.Come ho detto prima, i momenti di "normalità" ci sono,momenti in cui mi calmo e ragionando capisco di non avere nulla...il problema sono gli altri momenti che non mi lasciano in pace.Che cosa mi consigliate voi?Se dovessi seguire una terapia,quale sarebbe meglio per me?una volta una mia amica che studia psicologia mi ha detto che la mia è ipocondria...è vero?scusate se le mie domande possono risultare banali ma ho un bisogni assoluto di trovare una soluzione,qualunque sia! Grazie mille di nuovo per le risposte e per le e eventuali risposte che riceverò ancora!
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Consiglio n. 1: SMETTERE immediatamente di cercare liste di sintomi e descrizioni di malattie in internet. Questo è un ottimo modo per aumentare l'ansia.

Consiglio n. 2: rivolgersi allo specialista, come già suggerito. Così potrà trovare la soluzione che cerca.

Cordiali saluti