Disturbi ossessivi

salve sono un ragazzo di 20 anni e circa un'anno fa mi è capitata la mia prima volta,bloccato dall'ansia e dalla tachicardia non ho raggiunto l'erezione e da li per paura di fallire nuovamente ho cercato sempre ragazze che non avessero voglia di farlo subito per prendere tempo.....Poi mi sono accorto che anche nella masturbazione non raggiungevo erezioni soddisfacenti e l'eiaculazione era senza getto(quest'ultima è una problematica che ho sempre avuto).Cosi ho preso coraggio e ho raccontato tutto ai miei.Siamo andati da un endocrinologo e i primi esami hanno riscontrato esiti negativi,quindi tutt'oggi sono in attesa di capire cosa ha causato questi problemi.Però circa un mese fa dopo i primi esami che non hanno riscontrato nessuna anomalia ho incominciato ad aver paura di non avere niente, e quindi a pensare di essere gay, da li anche se sono estremamente convinto di non esserlo, questi pensieri hanno incominciato a impossessarsi di me, ad ogni pensiero c'era come una vocina incontrollata, una specie di demonio che continuava a ripetermi che se facevo una cosa ero gay, che se avevo avuto questi pensieri era perchè ero gay e cosi via....ci sono dei momenti "di lucidità" in cui queste ossessioni sembrano svanire e capisco che sono solo pensieri irrazionali , ma poi dopo poco ritornano e nonostante ho la consapevolezza di non essere gay in quei momenti mi prende un'ansia tale che mi fa venire dei dubbi!!!(preciso che ho smesso di fumare cannabis circa 1 mese fa, e da allora le cose sono peggiorate)vorrei sapere se il fatto di aver smesso da poco di fumare cannabis sia connesso al peggioramento dei sintomi e soprattutto se questi pensieri,con un'adeguata terapia possano svanire definitivamente senza il rischo di ritornare!e inoltre se la mia vita sessuale dovesse normalizzarsi e finalmente avessi un rapporto sessuale questi pensieri andranno via senza il bisogno di una terapia????
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente.,
L aspetto andrologico va comunque indagato per l esclusione di patogie organiche. Riguardo ai pensieri ripetitivi sulla sua sessualità sarebbe opportuno verificarne la natura con uno specialista in psichiatria, ed eventualmente impostare un trattamento adeguato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore grazie mille per la risposta,se non sono troppo insistente vorrei sapere se il fatto di aver smesso di fumare cannabis possa essere connesso al divampare di queste ossessioni-compulsioni e se inoltre la mancata erezione in quella precisa situazione può essere visto come fattore scatenante di questa crisi! la ringrazio ancora e provvederò a consultare uno specialista in psichiatria