Emianopsia altitudinale

mio figlio 28enne ha effettuato una risonanza magnetica per un problema all'occhio dx l'esito e' questo :
INDAGINE ESEGUITA CON ACQUISIZIONE T2 -T1 DIPENDENTI NEI TRE PIANI ORTOGONALI-LE IMMAGINI T1 PESATE SONO STATE OTTENUTE ANCHE DOPO INTRODUZIONE ENDOVENOSE DI MEZZO DI CONTRASTO.
NON SONO DISPONIBILI PRECEDENTI RADIOGRAMMI PER CONFRONTO AL MOMENTO DELLA REFERTAZIONE.
QUARTO VENTRICOLO NORMALE PER SEDE -DIMENSIONE MORFOLOGIA NON SI RICONOSCONO IMMAGINI DI ALTERATO SEGNALE NEL CERVELLETTO E NEL TRONCO CEREBRALE.
IN SEDE SOVRATENTORIALE I VENTRICOLI LATERALI SONO NETTAMENTE ASIMETRICI PER DX MAGGIORE DI SX.
NUMEROSI IMMAGINI DI ALTERATO SEGNALE CARATTERIZZATE DA IPERINTENSITA'IN T2 COMPATIBILI CON LESIONI DEMIELINIZZANTI INTERESSANO DIFFUSAMENTE LA SOSTANZA BIANCA DI ENTRAMBI GLI EMISFERI ED IL CORPO CALLOSO.
REGOLARE RAPPRESENTAZIONE DEGLI SPAZI LIQUORALI PERIFERICI IN RAPPORTO L'ETA'.
ASSENTI AREE DI IMPREGNAZIONE PATOLOGICA A CARICO DEL PARENCHIMA CEREBRALE SIA IN SEDE SOVRA CHE SOTTOTENTORIALE - SI SEGNALA LA PRESENZA DI UNA ANOMALIA DI SVILUPPO VENOSA IN SEDE TEMPORALE DX.
Faccio presente che questa anomalia all'occhio dx si e' presentata all'improvviso una mattina al risveglio nella parte del'occhio levandogli la visuale della mezza luna inferiore dell'occhio in questione.
Inoltre, faccio presente che non ha mai avuto precedenti o avvisaglie del caso.non soffre di alcuna malattia specifica di nessun tipo.
mio figlio fuma circa 20 sigarette al giorno - beve qualche amaro o liquore ma non eccessivamente ed ha avuto un periodo forte di stress nel periodo fine luglio primi di settembre scorso a causa di un grave problema familiare capitato a me che sono il padre.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Suo figlio dovrebbe effettuare una visita neurologica possibilmente in un centro specializzato per le malattie demielinizzanti. Inoltre sarebbe opportuno effettuare i Potenziali Evocati Visivi (PES). Comunque Le consiglio di affidarsi ad un centro specializzato.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dr.Ferraloro,e' in programma in questo giorni una visita neurologica presso l'ospedale "Besta" di Milano e faro' presente la "PES".
Nella sua risposta non riesco a capire se e' una cosa grave quello che sta' succeddendo a mio figlio o puo' essere una situazione temporanea che con appropriate cure possa giungere al termine.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non è possibile stabilirlo ora, senza una diagnosi precisa. Infatti allo stato attuale abbiamo soltanto una RM con immmagini di alterato segnale ma non una diagnosi precisa in quanto mancano sia la visita diretta che ulteriori accertamenti diagnostici.
Ottima scelta il C.Besta.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente

Grazie dottore,Le faro' sapere appena fatta la visita.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Volentieri.

Un grosso in bocca al lupo
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egr.dottor
Ferraloro,

Abbiamo eseguito venerdi' scorso la visita neurologica al Besta di Milano,per la

faccenda di mio foglio Edoardo,devo dire che mi ha lasciato un po' perplesso.

La visita e' stata fatta provandogli le varie reazioni , facendogli vedere le dita delle due mani davanti al viso di mio figlio per verificare fino a che punto le vedeva muoversi e in che posizione.

Poi disteso sul lettino, il medico ha provato su mio figlio,con il martelletto, i vari riflessi e se sentiva sulle parti del corpo eventuali pizziccotti.

Nessuna sua parte del corpo era addormentata e mio figlio sentiva ogni cosa.Anche per quanto riguarda i riflessi delle gambe erano a posto.

Poi lo ha messo in piedi e gli ha fatto distendere le braccia e li ha riscontrato un lieve tremore alle mani.Lo ha fatto camminare su e giu' anche in posizione di equilibrio e anche qui non ha riscontrato nulla di particolare.

Interrogandolo sulle sue abitudini di vita,sono venuto a sapere che fino a due anni fa' aveva fatto uso saltuariamente,circa 2 volte alla settimana di sostanze stupefacienti (funo e coca ed ectasi)cosa che mi ha lasciato basito,non sapendolo.

Lui aveva iniziato a fumare sigarette all'eta' di 16 anni e sempre in modo esagerato (1 pacchetto al dì)ma in tutti questi anni l'uso di quelle sostanze,anche se non tutti i giorni,a modo di vedere del Neurologo, hanno potuto creare qualche problema

Ha voluto sapere chiaramente,se avesse avuto delle avvisaglie alla vista o dei mal di testa prima che insorgesse il fatto.

Dato che a queste domande, la risposta era negativa,propendeva sul fatto che forse quell'abuso fatto negli anni precedenti,fossero (forse) una causa.

Gli ha prescritto degli esami del sangue specifici - un'altra visita oftalmica e una risonanza da farsi fra 6 mesi.

Come cura gli ha prescritto 2 settimane di iniezioni cortisoniche intramuscolo - la prima settimana con un dosaggio forte e la seconda settimana con un dosaggio meno forte e insieme anche un farmaco per difendere lo stomaco.

Chiaramente di fumare meno e di non abusare di alcol e ovviamente nessuna sostanza stupefaciente.

Poi si vedra' se avra' avuto qualche miglioramento nel campo visivo,ma rimane tutto aleatorio e non con una certa sicurezza di riprendere la vista in toto.

Devo dire che tutto questo mi ha lasciato perplesso,perche'una sicurezza matematica di "guarire" non c'e'.

Comunque,il pomeriggio stesso di venerdi' ha iniziato le punture cortisoniche e ora,vedremo se ci sara'un miglioramento.

Questo,e' tutto quello che e' emerso dalla visita Neurologica.

Grazie in anticipo dottor Ferraloro.

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con le indicazioni del neurologo che ha visitato Edoardo. Evidentemente la visita neurologica è risultata nella norma. Circa i danni causati dalle sostanze stupefacenti assunte non è possibile stabilire con certezza l'entità ed il "forse" mi sembra molto opportuno. L'unica cosa che avrei fatto sarebbero stati i PES, per il resto mi trovo d'accordo col collega.
Mi faccia sapere gli eventuali benefici della terapia cortisonica in atto.
I migliori auguri per Edoardo.

Buona domenica
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore, io ho fatto presente gli esami da lei suggeriti "I PES",ma il neurologo ha detto che nn erano necessari visto il risultato della visita oftalmologica fatta in precedenza.Non ho idea di questa decisione.
La terro' al corrente,ancora grazie.