Infiammazione e tremore occhi

Buongiorno,
ho 29 anni e da ormai 20 anni soffro di una miopia (su base ereditaria) che nel tempo è progressivamente aumentata in modo costante, fino a portarmi oggi ad avere -8.50 e -9 diottrie con astigmatismo. Ho utilizzato in passato le lenti a contatto ma da ormai 2 anni non le metto più a causa di una persistente stanchezza visiva durante l'uso del computer (min. 8/9 ore al giorno, purtroppo). Ultimamente questo problema della stanchezza è diventato più serio e, un mese fa, ho avuto uno strano disturbo all'occhio destro: indolenzimento nell'angolo più esterno e tremore. Sono stata in un ospedale oftalmico (a Torino), dove mi hanno diagnosticato un'infiammazione della palpebra e prescritto una cura di cortisone (sia collirio che pastiglie di Bentelan). Il tutto si è risolto immediatamente con la cura ma ora, da due settimane, lo stesso problema si è riproposto all'occhio sinistro e il mio medico curante (a causa della miopia seria e di pregressi episodi di pressione alta dell'occhio) mi ha consigliato di farmi vedere in pronto soccorso. Non trovandomi più a Torino, sono andata in un ospedale generico e sono stata visitata da un oculista: la pressione era normale e quello che lui ha ipotizzato, in assenza di evidenti riscontri, è stata una infiammazione delle ghiandole di Meibomio (causa stress). Ho trattato localmente l'occhio con Tobral collirio ma, dopo una settimana di totale assenza di sintomi, ora il problema è tornato: ho un leggero tremore all'occhio sinistro e una sensazione di "congestione", senza un vero e proprio dolore acuto localizzato ma con delle leggere fitte alla testa (che potrebbero essere confuse con i classici dolori da cervicale, per dire).

La cosa strana è che noto sempre l'insorgenza di questi problemi in seguito ad attività fisica intensa in palestra. Vorrei chiedervi se secondo voi può esserci correlazione e quale quadro andreste a definire in base alla descrizione (fin troppo dettagliata, scusatemi) che vi ho fatto.

Grazie.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, probabilmente quelle da lei descritte sono delle mioclonie del muscolo orbicolare, cioe' delle contrazioni involontarie del muscolo delle palpebre assolutamente non pericolose per l'occhio sia pur fastidiose, che possono essere scatenate da un calo dei sali minerali plasmatici (specie magnesio e potassio), calo che di solito si verifica dopo sudorazione abbondante ed attivita' fisica intensa; provi ad assumere come reintegrazione tali sali specie prima o dopo l'attivita' fisica.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910