Esame volumetrico encefalico

salve vorrei sapere una informazione mio figlio soffre di disfasia evolutiva grave da una Rm è saltato fuori che il lato sinisto dell'encefalo risulta essere il doppio di quello destro inoltre si sono notate striature sulla parte sinistra il dottore mi ha consigliato di fare il calcolo volumetrico di cui personalmente non so di che cosa si tratta e cosa ci permette di sapere dato l'esito della RM!!!!1poi ha anche parlato del liquor cefalorachidiano però non riesco a capire cosa centri con il fatto che un lato sia doppio più dell'altro...perche secondo il dottore forse si riuscirà ad aver chiara la sistuazione del bambino e perchè questa disfasia evolutiva grave!!!!può essere che tale siatuazione abbia potuto dare origine ad una disfasia strutturale!!!
[#1]
Dr. Nunzio Paolo Nuzzi Neuroradiologo 94 7
Gentile Utente 206385,

con i dati che ci fornisce (non sappiamo neanche l'età di suo figlio) è molto difficile risponderLe dicendo cose sensate.

Innanzitutto: gli emisferi cerebrali sono spesso asimmetrici, con il sinistro più grande, ma queste asimmetrie sono lievi, non "il doppio", cosa che stento a credere (forse Lei esagera?).
Le asimmetrie patologiche possono essere dovute a riduzione volumetrica di un emisfero (di tipo atrofico) o a ingrandimento dell'altro. L'ingrandimento può essere dovuto a qualcosa del tessuto cerebrale, o a incremento degli spazi liquorali che si trovano all'interno e all'esterno del cervello (il liquido cefalorachidiano di cui parlava il Suo dottore). Le "striature", come tutto il resto dell'esame RM, andrebbero viste per poter dire qualcosa al riguardo.

Si rivolga a un Neurologo e a un Neuroradiologo esperti di patologie pediatriche.
Sperando di esserLe stato utile,
Cordialità

Dr. Nunzio Paolo Nuzzi
Direttore S.C. Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica - E.O. Galliera Genova
paolo.nuzzi@galliera.it