Singola crisi convulsiva generalizzata

Aiuto x un padre ansiogeno a cui pochi gg orsono è successo di assistere il proprio figlio di 32 anni colpito da questa crisi : perdita di coscienza,con caduta a terra, irrigidimento ai 4 aa, deviazione rima orale verso dx e revulsione oculare,morsus,cianosi,bava alla bocca,stato post critico di ca 30 minuti.
Ricoverato urgenza tc encefalo : corno temporale ventricolo laterale sn di dimensioni più ampie rispetto al dx-ampio spazio liquorale in sede temporo basale sn (cisti aracnoidea ? ) Presenza di materiale avente densità aspecifica dei tessuti molli che oblitera il seno mascellare sn ed alcune celle etmoidali riferibile alla presenza di fenomeni flogistici.
RM encefalo : ripete quanto visto con TC con ampi i bracci temporo-polari delle cisterne silvane, specie a sn.
EEG di base e 1 EEG in privazione ipnica sprovvisti di anomalie.
TAC massiccio facciale richiesto da orl ripete quanto vistro con precedente tac encefalo con in più "ipertrofia mucosa dei turbinati nasali"
In terapia con 3 cps di Keppra 500 al di

Conclusioni all'atto dimissione : la semiologia dell'episodio depone x crisi epilettica pur in assenza di anomalie all'eeg.
Il risultato della RM che escude grossolane anomalie evidenzia una asimmetria dei ventricoli laterali e si pone indicazione di una RM a 3 tesla senza urgenza.
Non sono preoccupato, ma sono decisamente "disperato" e rimango in attesa di una cortese urgente risposta che possa rassenerarmi ! Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si disperi e si tranquillizzi. Una crisi convulsiva (unica) senza anomalei EEG e senza alterazioni compressive evidenti alla RM encefalica potrebbe anche essere provocata da stress. Adesso Suo figlio è in terapia, quindi si rassereni. Indaghi, per es., se ultimamente ha abusato di sostanze alcoliche (altra causa non organica di crisi convulsive isolate). Faccia con calma la RM consigliata e non crei ansia al ragazzo, nel senso di non farsi vedere eccessivamente preoccupato. Ne parlerei con un epilettologo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intendo ringraziarLa x la sua subitanea risposta e soprattutto intendo ringraziarLa x la pillola di ansiolitico che è riuscito ad infondermi !!
Per la domanda su eventuale abuso di sostanze alcooliche, Le rispondo che non fuma-astemio totale da sempre, che la crisi è avvenuta al termine di una abbondante cena( mio figlio è un gran mangiatore 200 cm h 110 kg di peso ) e che effettivamente il più ansioso e preoccupato di questo "status" sono io !
Visita con epilettologo fissata x il 12-12
RM a 3 tesla purtroppo fissata c/o Ospedale Bellaria di Bologna x il 2014 !!!!!!! Fra 3 anni !!!!!
Mi chiedo e mi interesserò se in Italia è possibile effettuare questo esame prima di quella data (anche a pagamento) altrimenti la mia ansia salirà alle stelle !!!!!

Ringrazio ancora sentitamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, mi faccia sapere cosa Le dirà l'epilttologo. La RM a 3 tesla è certamente possibile farla in Italia, ovviamente a pagamento la effettuerà presto.
Stia sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora !!!
La terrò informato in tempo reale.
Ancora cordiali saluti