Labra secche da emozione e stres e stancheza

Salve,ho 37 anni e un problema ,dallo stres,emozione e stancheza le labra si asciugano finachè la saliva diventa vischiosa di colore bianco nei angoli della bocca,in generale sto bene ma nelle situazioni qui sopra ci sto male,ho fato li analisi del sangue e il mio medico dice che sto bene e di bere aqua (bevo aqua 2 l al giorno)quale è il mio problema???Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la salivazione è sotto l'azione del c.d. sistema nervoso vegetativo , autonomo, e per buona parte dalla azione combinata di orto e parasimpatico.
In condizioni di stress , emozione , ansia , etc vi è una prevalenza degli effetti di ortosimpatico (avrà notato....tachicardia , mani sudate , tremori , etc con adrenalina in abbondanza) che tende ad inibire la salivazione, magari associata a iperventilazione con asciugamento del cavo orale.
Che fare? Psicoterapia per il controllo dell'ansia e topici orali (vi sono anche dentifrici particolari e spray).
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie dottore,mi succede a volte di avere le mani sudate, il tremore no,spero di non arrivare a quel punto.Grazie di cuore e buona sera.
[#3]
dopo
Utente
Mille grazie dottore,mi succede a volte di avere le mani sudate, il tremore no,spero di non arrivare a quel punto,tutto questo che ho racontato viene da un lungo periodo di stres,tempo fà lavoravo presso una famiglia,erò tratata male e io sono un pò sensibile,al un momento che non resistevo più ho deciso di andarmene via,ho trovato un altro lavoro sempre presso famiglia ma li erà peggio di prima e cosi dopo un tempo sono tornata alla famiglia dove lavoravo prima ed ecco non riesco più a essere quella persona tranquila di un tempo.Grazie di cuore e buona sera.