La notte mio figlio si comporta in modo strano

salve
sono la mamma di un bambino di 15 mesi
da quando era piccolo la notte (ma non tutte, è capitato 2 notti di seguito oppure una notte ogni 2 mesi) mentre dorme inizia ad urlare, piangere, se lo prendo resta rigido e butta la testa all'indietro..lui in tutto questo continua a dormire..io lo prendo e gli parlo, lui non mi ascolta, continua ad urlare e piangere e a buttarsi all'indietro..quando era piu piccolo ricordo che non si irrigidiva o buttava all'indietro, ma comunque non lo riuscivo a calmare se non dandogli del miele al ciucciotto e cosi lui si calmava e continuava a dormire sereno..adesso però che è piu grande capita che fa anche questa cosa..piange in modo cosi forte, come se si fosse fatto male..a volte non riuscivo proprio a calmarlo e gli bagnavo la bocca visto si bava anche durante tutto questo e svegliandosi era sereno..sorrideva..a volte apriva gli occhi ma continuava a dormire e a piangere disperato..non è mai capitato che lo facesse di giorno durante il riposino..e quando è sveglio è un bambino tranquillo senza turbamenti..io ora mi sono rivolta piu di una volta alla mia pediatra ma mi continua a dire che si tratta di reflusso ma io non so cosa pensare e volevo un altro parere..anche perchè l'ultima volta che l'ha fatto è 2 giorni fa e sta prendendo lo sciroppo x il reflusso prima di dormire..io non so come comportarmi, se prenderlo in braccio durante questo, se non prenderlo..spero di ricevere una risposta in merito perchè non so proprio cosa fare..grazie di tutto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ovviamente on line, come Lei ben capisce, non è possibile esprimere un giudizio sulla natura del disturbo del bambino.
Le consiglierei di rivolgersi ad un centro di neuropsichiatria infantile per avere una valutazione diretta del caso ed eventuali accertamenti che lo specialistà riterrà opportuno consigliare, per es EEG.

Cordiali saluti ed un bacio al bimbo

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

non c'entra con la sua richiesta di consulto alla quale ha risposto il collega ed anche io ritengo che sia opportuna una valutazione neuropsichiatrica infantile.

Pero' desidero ricordare che l'uso di miele ad un bambino cosi piccolo predispone alle carie in modo precoce, il ciucciotto non deve avere nessun composto al di sopra al di fuori dell'acqua per sciacquarlo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/