Crisi durante la notte
Gentile Dottore, sono una ragazza di 21 anni e da ormai alcuni mesi non riesco più a dormire la notte.Mi sveglio improvvisamente agitatissima, con il cuore che mi batte a mille e con un dolore fisso al cuore. Non so cosa fare ne a chi rivolgermi e volevo prima chiedere un consulto di questo tipo dal momento che ho sempre creduto nella psicologia essendo anch io studentessa di Psicologia.Vi prego di aiutarmi e di rispondermi

[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
molto spesso quando si affrontamo momenti particolari nella vita il sonno è uno dei fattori che può venire influenzato.
Quello che sembra descrivere è un forte stato ansioso. Oltre che ricorrere ai classici metodi naturali come tisane e bevande rilassanti, potrebbe rivolgersi ad uno psicologo (può rivolgersi tranquillamente al consultorio della sua zona) al fine di delineare al meglio eventuali fattori che le rendono il sonno agitato.
Cari saluti
Dr.ssa LARA PUGLISI
[#2]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza in questo periodo ci sono situazioni o eventi particolari che la stanno mettendo in forte apprensione?
Nell'attesa cordiali saluti
Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell
[#3]
Ex utente
situazione o eventi particolari di forte apprensione ci sono stati, ma ora sono finiti. Inoltre secondo voi il fatto che avverta bruciore e formicolii continuamente alla gamba sinistra piò essere ricollegato allo stato d'ansia come dite voi?
[#4]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza I motivi per cui una persona entra in apprensione possono derivare da cause esterne o interne. In entrambi i casi questi dipendono dal significato di pericolo che gli attribuiamo. Il nostro organismo attraverso il meccanismo dell'ansia ci segnala che qualche cosa ci sta preoccupando. Nel suo caso, la preoccupazione è determinata dai sintomi che sono tipici dello stato ansioso, tipo formicolio, battiti cardiaci accelerati, tensione, insonnia ecc. Nella normalità l'ansia è una reazione ad un segnale che ci avverte di un pericolo, nel suo caso sembra che essa sia stata trasformata in pericolo. Purtroppo questo meccanismo perverso se non viene interrotto alimenta un circolo vizioso continuo.
Il mio suggerimento è quello di escludere che il bruciore o formicolio alle gambe abbia una origine diversa dall'ansia e pertanto si rivolga al suo medico di base per gli opportuni controlli. Qualora dagli esami o dal consulto vengano esclusi problemi organici, allora e possibile concludere che i sintomi sono un correlato dello stato ansioso.
In questo secondo caso, lei dovrebbe rivolgersi con fiducia ad uno psicologo/psicoterapeuta che possa aiutarla a interrompere il circolo vizioso dell'ansia, prima che questa diventi un vero e proprio disturbo.
legga questo articolo, potrebbe trovare in esso degli spunti di riflessione interessanti.
Qualora lo desiderasse, collegandosi a questo L'ink potrà richiedere gratuitamente una copia di un mio libro, che potrebbe aiutarla a capire meglio come è quando è opportuno rivolgersi ad uno psicologo.
Con la speranza di averle prodotto delle informazioni utili, rimango a disposizione e cordialmente la saluto