Insonnia grave

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e soffro da ormai molti anni (saranno una decina) di una gravissima insonnia. Non riesco assolutamente a dormire normalmente come le altre persone; tendo sempre ad addormentarmi verso le 4-5 e se mi metto a letto prima rimango sveglio per ore ed ora ad annoiarmi. Se in casi straordinari riesco ad addormentarmi prima della mezzanotte, tipo alle 22(e ciò mi accade solo quando accumulo tante ore di veglia, tipo nei viaggi con il treno di notte) succede sistematicamente che mi risveglio verso l'1-2 e mi riaddormento verso le 4-5.
La mattina ho sempre tanto sonno e tendo a svegliarmi verso le 11-12; se durante il dì accumulo fatica è facile che mi viene sonno ma appena arriva la sera e devo mettermi a dormire, il sonno scompare, anche se nel pomeriggio non ho dormito (e se mi fossi messo a letto di pomeriggio, con il sonno accumulato, avrei dormito di sicuro). Sono anche molto ansioso e paranoico e soffro di fobia sociale, non so se questi disturbi abbiano a che fare con l'insonnia, però ho un fratello gemello e anche lui ha questi problemi, compresa l'insonnia. Non ce la faccio più, vorrei poter dormire come tutte le altre persone che appena si mettono a letto si addormentano subito, a me questo non capita mai. Da cosa può dipendere? Come posso risolvere questo problema?
Per un periodo ho assunto regolarmente la melatonina e quella era abbastanza efficace, mi faceva dormire, ma mi hanno detto che fa male e quindi ho dovuto smettere di usarla. Attualmente sto prendendo le gocce di Escholtzia ma non sembra che mi aiutino molto.
Nel caso mi invitaste a rivolgermi ad uno specialista vi chiedo di indicarmi come fare per ottenere una visita gratuita tipo con la mutua in quanto sono uno studente e non posso permettermi di pagarmi le visite. Questo problema danneggia seriamente la qualità della mia vita.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

generalmente l'insonnia e' un sintomo di disturbo dell'umore.

Deve fare una visita psichiatrica e può rivolgersi ai servizi pubblici di zona che erogano prestazioni al solo costo del ticket se dovuto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile ragazzo,
"vorrei poter dormire come tutte le altre persone che appena si mettono a letto si addormentano subito" è un'esagerazione, ci sono tanti "cattivi dormitori" per un'infinità di motivi.
Napoleone si vantava di riposare solo 4 ore per notte, altri hanno bisogno di 12 ore di sonno per sentirsi a posto; anche i ritmi del sonno sono diversi, c'è chi per stare bene va a letto presto e chi si addormenta tardissimo, non c'è un modo "giusto" di dormire e le 8 ore per notte sono un'astrazione.
Il problema vero è che lei si sente sempre stanco e riposa male, e questo è un sintomo (non una malattia) da indagare: ansia, fobia sociale e ogni problema psicologico incidono sul sonno.
Ha ragione il collega, si rivolga al servizio pubblico e non stia a cercare in giro notizie allarmistiche: ad esempio la melatonina al più non fa niente, che sia dannosa per la salute è una solenne stupidaggine priva di fondamento scientifico.

Franca Scapellato