I sintomi della sclerosi multipla, io ho 34 anni

gentile dottore le illustro subito la situazione. circa una anno e mezzo fa mi si è annebbiata la vista ad un occhio per un giorno; il giorno dopo svegliandomi era di nuovo tutto normale. Questa estate ho provato per un paio di giorni senzo di grande affaticamento ed ora infine è un mese che ho uno strano ed immotivato dolore al gomito sinistro; una specie di infiammazione tendineo-muscolo-scheletrica che mi fa male a secondo dei movimenti che faccio, cioè a riposo non mi fa male ma per esempio se alzo il braccio per prendere qualcosa allora mi fa malissimo. Da un paio di giorni sempre senza motivo (sforzi e/o contusioni) mi ha iniziato a far male anche il muscolo dell'avambraccio sinistro, dolore che riesco a percepire se lo tasto oppure se stendo il braccio. Leggendo ho trovato che questi possono essere i sintomi della sclerosi multipla, io ho 34 anni e sono da sempre uno sportivo; sono terrorizzato!! mi dica se è il caso di preoccuparsi e se è necessario svolgere degli esami. Mi rivolgo a lei perchè il mio medico curante non è molto competente e prende tutto alla leggera. Io sono veramente preoccupato spero in una sua risposta grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è corretto fare una visita neurologica ma non pensare a malattie importanti. Sarà poi il neurologo che Le prescriverà eventuali accertamenti, se ritenuti opportuni (per es. RM encefalo e midollo, EMG, ecc.).
Stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve e grazie mille per la risposta..farò al più presto una visita neurologica perchè sono molto preoccupato. Leggendo sulla rete ho trovato comunque che una neurite ottica ha un decorso ben più lungo di un giorno e sintomi anche diversi tra cui il dolore cosa che a me non è successa; l'appannamento della vista è iniziato di colpo nel tardo pomeriggio, poi nella notte svegliandomi era ancora in atto ma al mattino si era risolto spontaneamente..mi dica dottore se ho esagerato ad aver pensato di aver avuto una neurite ottica e se questo può servire a rassicurarmi un pò in merito all SM..resto in attesa di una sua risposta di nuovo cordiali saluti e buon lavoro
ps a tutt'oggi il dolore al'avambraccio dx iniziato ieri è cessato credo quindi che sia stato dovuto a qualche sforzo e/o infiammazione scaturita credo dall'avere tenuto per molto tempo il telefonino vicino all'orecchio per poi abbassare di colpo il braccio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti la neurite ottica permane più a lungo e in genere necessita di un trattamento cortisonico per risolversi.
E poi la neurite ottica non è sinonimo di SM e non è sempre in relazione a questa patologia.
Per il dolore al braccio, oltre a problemi di postura, un'altra ipotesi potrebbe essere quella di un'origine cervicale ma per avere un parere corretto è opportuno fare una visita medica. Utile è anche una visita oculistica.

Cordialmente