Sclerosi multipla o no?richiesta parere

Gentili Dottori,Vi scrivo per avere un Vostro parere e consiglio su alcuni miei disturbi.Il tutto è iniziato con uno strano strappo nella zona lomboscarale,dopo il quale sono rimasta bloccata per un paio di secondi senza che io potessi comandare alcun movimento.Pochi giorni dopo sono iniziati bruciori ai palmi e tremori delle mani(zona del pollice) e bruciori alla pianta del piede,accompagnato da formicolii non appena li appoggiavo per terra.Ho avuto anche sensazioni di torpore a braccia e gambe,come se le sentissi diverse e scossette seguite da scatti sempre di gambe o braccia unite ad una sorta di tuffo al cuore.Inoltre percepivo una sensazione di stordimento,affaticamento,e sensazione di difficoltà ad eseguire movimenti di torsione,quindi una rigidità generale.Mi sono rivolta a un neurologo che non ha riscontrato nulla e ho fatto Rm encefalo con mezzo di contrasto e midollo senza mezzo di contrasto di cui riporto i risultati:RM CERVICALE,DORSALE,LOMBO-SACRALE:il rachide è stato esaminato utilizzando le tecniche spin-echo e fast con rilevamento del segnale in T1 e T2.Sono state eseguite scansioni coronali,sagittali e assiali.RM CERVICALE congenitamente normali i diametri sagittali del canale e del sacco durale.regolare la morfologia del midollo e degli spazi subaracnoidi perimidollari.riduzione della fisiologica lordosi cervicale.non segni di patologia discale.Nessuna alterazione a livello cervicale,alle formazioni anatomiche della cerniera cranio-vertebrale ed encefalo-midollare .RM LOMBO-SACRALE i siametri sagittali del canale e del sacco durale sono regolari,normali la morfologa dle cono midollare e delle radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.modeste alterazioni disidratative ai dischi intersomatici l4 l5 l5 s1.Il disco l4 l5 sporge leggermente indietro e ad ampio raggio in modo asimmetrico per lieve prevalenz a destra dove lambisce la porzione prossimale della tasca radicolare l5 di quetso lato.contenuto netro i limiti intersomatiic il disco l5 s1.Angioma intraspongioso in l1.accentuata la lordosi fisiologica.RM DORSALE Nella norma le dimensioni del canale vertebrale ,midollo dorsale e cono terminale.Non alterazioni ai dischi intersomatici e ai corpi vertebrali.RM ENCEFALO CON MDC Esame effettuato con scansioni sagittali in echo gradiente,con scanisoni cronali ed assiali in fast spin-echo t2 e con scanisoni assiali flair.Successivamente l'accertamento è stato ripetuto dopo infusione di mdc.Non si oseervano aspetti patologici a carico delle formazioni parenchimali sovra e sottotentoriali.cavità liquorali nella norma.il segnale rm dei grossi tronchi arteriosi della base cranica ne mette in evidenza una morfologia dle tutto regolare.Non impregnazioni patologiche di mdc a sede dovra e sottotentoriale. Gentili Dottori,cosa pensate dei risultati?dovrei ripetere l'esame con mdc anche al midollo o posso stare tranquilla per quanto riguarda la sm?Grazie e scusate per la lunghezza
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

può stare tranquilla, non deve ripetere nulla. Anche senza il mezzo di contrastol'esame RM del midollo è altamente attendibile e poi non risultano aree demielinizzanti.
Piuttosto penserei ad una forma psicosomatica.
Quale indicazione Le ha dato il neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottor Ferraloro,
grazie,gentilissimo a rispondermi cosi in fretta.Le devo dire che il neurologo ha ipotizzato la medesima cosa ma prima ha richiesto una elettromiografia.Che cosa si va ad indagare con questo esame?inoltre per quanto riguarda i disturbi psicosomatici,se di questo si trattasse,è usuale che durino per diverso tempo e ininterrottamente?perchè a me sono durati molto e infatti per questo ho pensato a malattie importanti.Un'ultima domanda infine,è necessario che porti i risultati al neurologo oppure da quel che ha letto non c'è niente di rilevante?
Grazie per la Sua disponibilità e scusi per questo ennesimo prolisso post.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG studia la velocità di conduzione dei nervi periferici e la funzionalità muscolare.
I disturbi psicosomatici possono durare per molto tempo ma si possono curare. E' correto che faccia visionare la RM al neurologo che l'ha prescritta anche se non risulta nulla di importanta, è un atto di cortesia e nel contempo il neurologo Le potrebbe anche prescrivere una terapia, se ritenuta opportuna.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
mi scusi,Le spiego meglio,il neurologo ha richiesto solo la rm encefalica,il resto l'ho effettuato di mia volontà.Quello che intendevo chiederLe,se,avendo Lei stesso letto i referti,ci fosse urgenza di farli visionare al neurologo,o se potevo aspettare tranquillamente di eseguire l'elettromiografia(che ho fissata a fine novembre) e portare tutti insieme i risultati.Quindi ecco,esclusa,come da Lei suggerito e fortunatamente la malattia che più temevo,volevo da Lei piuttosto sapere se magari ci fosse altro di importante scritto nei risultati.
La ringrazio per la Sua cortese attenzione
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

c'è stato un equivoco. Il referto RM encefalo è perfettamente normale e non c'è alcuna urgenza per fare visionare l'esame. Può andare tranquillamente dopo l'EMG.
Ma lei aveva scritto che il neurologo aveva prescritto l'EMG.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
accidenti,non riusciamo a capirci e anzi mi scuso perchè mi sono spiegata male nuovamente.Ecco il neurologo mi aveva prescritto la rm encefalica con mdc e l'elettromiografia.Di mia volontà,io ho effettuato solo la RM al midollo ecco perchè Le avevo fatto la domanda sul mdc,perchè non ero sicura che desse lo stesso attendibile risultato.Adesso sto aspettando di fare l'elettromiografia che avrò a fine novembre non privatamente(e come sa ahimè i tempi sono un pò più lunghi).Quindi,adesso cosa dice?Gli porto magari anche i risultati della rm midollare o non è necessario?
Spero che stavolta abbia scritto meglio
Mi scusi tanto :)
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

porti tutto, è giusto così.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
mi scusi se abuso ancora della Sua fin troppa generosa disponibilità,ma volevo farLe un'altra domanda,(ovviamente se può rispondermi senza visionare le immagini)riguardo quanto relativo alla rm lombo sacrale,quel che è stato riscontrato in l4 l5 è un inizio di ernia?e che cosa è un angioma intraspongioso?
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è un'ernia ma lo potrebbe diventare, è una protrusione, cioè una sporgenza del disco intervertebrale. Gli angiomi intraspongiosi sono delle formazioni vascolari che generalmente non danno alcun problema e che vengono riscontrati durante l'esecuzione di esami per altri motivi, come è il Suo caso.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore per le Sue risposte chiare e il Suo sostegno.Le farò sapere riguardo il risultato dell'emg,cosi almeno potrà darmi anche un Suo parere e speriamo bene anche per questo altro esame.
Tanti Saluti e buone cose Dottore
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, aspetto Sue notizie.

Buone cose anche a Lei