Paresi braccio sinistro ed elettromiografia

Buonasera, in seguito ad una caduta lo scorso agosto, sto vagando da mesi tra nerologi ortopedici fisiatra ecc... due eletromiografie, la prima 10 giorni dopo la caduta mi dava una compressione del nervo ulnare, la seconda oggi a distanza di 5 mesi mi da le seguenti indicazioni, prego il medico che la leggerà di volermi dare una risposta perchè il mio medico è in ferie e il neurlogo lo vedrò solo fra due settimane.
EMG: sono stati esaminati i muscoli deltoide, tricipite, bicipite, estensore comune delle dita, I interosseo dorsale, flessore breve del pollice e delle dita di sinistra; ricca denervazione ( fibrillazione e positive sharp waves) in tutti i muscoli esaminati; soingola unità motoria reclutata nei muscoli flessore breve del pollice e delle dita; nessun PUM reclutato negli altri muscoli.
conclusione: iniziale reinnervazione nei muscoli flessore breve del pollicxe e delle dita; persiste denervazione completa in tutti gli altri muscoli esaminati.
ho esguito la emg perchè il neurologo sopstetava una lesione del plesso brachiale, dal risultato puo' essere questo? al momento muovo un po' <le dita ma non il braccio
grazie mille Bea
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

il referto che trascrive è compatibile con una problematica a carico del plesso brachiale di sinistra. Il dato va, comunque, valutato dal collega che ha prescritto l'esame alla luce dei dati obiettivi riscontrati alla visita.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
sinceramente le dico che in questi mesi è giunta in me una sorta di disperazione, per il tipo di lavoro che faccio ho bisogno delle due braccia, e sto iniziando ad avere un po' di pressioni a lavoro..
comunque ho inoltrato la domanda di invalididà civile, ci sono buone possibilità che mivenga accolta con questi sintomi?
inoltre informandomi sul plesso brachiale mi hanno detto che per possibili cure dovrei spostarmi acuni anche all'estero... ma le mie possibilità non me lo permettono, a suo avviso se si trattasse solo di uno stiramento dei nervi del plesso potrei escludere l'intervento?
la ringrazio della risposta tempestiva.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

L'entità del danno è impossibile da valutare senza una valutazione diretta. Il referto che trascrive sembrerebbe individuare un qualcosa in più di uno stiramento. E' utile un approfondimento diagnostico con risonanza del plesso per una valutazione strutturale. Stimata l'entità del danno si potrà decidere quali siano gli interventi da fare per stimolare il recupero.

Le faccio tanti in bocca al lupo per una pronta ripresa
[#4]
dopo
Utente
se decidessi di non sottopormi piu' a nessun controllo? quali sarebbero le conseguenze? anche in previsione dell'invalidità? sono claustrofobica ho problemi ad eseguire la risonanza magnetica anche quella aperta, sto passando un periodo molto stressante fra visite e attese, inoltre non ho nessuno che mi possa accompagnare o seguire in caso di lunghe degenze o periodi di ripresa, ora faccio mezz'ora al giorno di fisioterapia ma mi hanno detto che ci vorrà anche un anno o due per riprendere un po' l'uso del braccio. come posso tutelarmi?
grazie mille dottore