Esito elettromiografia agli arti inferiori

Egregio dottore,
le scrivo perchè ho bisogno di capire l'esito di una elettromiografia agli arti inferiori richiestami dopo una risonanza magnetica lombosacrale dalla quale sono state evidenziate diverse protusioni discali.
Latenza della risposta F del n. peroneo bil. ai limiti (cMAP di ampiezza ridotta bil.):
Latenza della risposta F del n. tibiale a dx ai limiti, a sn aumentata (cronodispersione bil.).
H-reflex del n. tibiale di latenza bil. ai limiti.
Conclusione: dati elettrofisiologici compatibili con sofferenza poliradicolare cronica lombosacrale [(L4)-L5-S1 bilaterale, prevalente a L5 e a dx].
Danno assonale a carico del n. peroneo bilateralmente.
Utile comparazione con Tc e/o RM del rachide di livello.
La dottoressa sembrava preoccupata ma non è stata molto chiara nella spiegazione. Sosteneva che io avessi dei problemi alla gamba sinistra quando in realtà io sento il dolore che dalla spalla arriva alla gamba destra.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Il referto descrive una sofferenza delle radici L4, L5,S1 che potrebbe essere dovuta alle discopatie multiple a livello lombo-sacrale.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto alla mia domanda,
Ma cosa sono le radici L4, L5, S1? Mi spaventa, nel referto quel "danno assonale", ma soprattutto l'espressione preoccupata della dottoressa che eseguiva l'esame.
Cosa posso fare per alleviare i disturbi?
Tutti gli accertamenti mi sono stati prescritti dal mio medico di base, a chi mi potrei rivolgere per avere una giusta terapia?
Grazie ancora soprattutto per la velocità della risposta
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Le radici L4,L5,S1 sono le radici nervose che originano dalla zona lombare che possono essere compresse se sono presenti delle ernie in questa zona. Le consiglio una valutazione ortopedica o neurochirurgica.