Problemi alla colonna?

Gent.mi dottori prima di porVi la mia domanda volevo complimentarmi per il servizio che gratuitamente ci fornite,non è da tutti!
Cercherò di essere breve:

1)novembre 2010:leggera lombosciatalgia che mi impedisce di giocare a calcio

2)marzo 2011:RM ed RX lombosacrale (in seguito a continua leggera lombosciatalgia che ovviamente mi impedisce di giocare a calcio e leggere fascicolazioni o guizzi ai polpacci e alle gambe in generale),esito:

RM="Nei limiti le dimensioni del canale rachideo.Accenno ad antero-listesi di L5 su S1 da spondilolisi istmica bilaterale di L5.
Il disco L5-S1 ha segnale ridotto su base degenerativa e presenta pseudobulging mediano.
Normali le restanti strutture osteo discali in esame,normali il cono midollare e le radici della cauda"

RX=vertebre in asse,accentuata la fisiologica lordosi al passaggio lombosacrale dove è presente ampia lisi istmica di L5 con moderata listesi su S1,concomita riduzione dello spazio discale compreso
Le proiezioni dinamiche in flesso,estensione non evidenziano significative modificazioni della listesi

3)fine marzo:visita neurologica che scongiura eventuali patologie (da me temute)

Nel frattempo le fascicolazioni aumentano alle gambe e continuano a diffondersi anche agli arti superiori e al collo

4)inizio maggio:EMG e visita neurologica, secondo il parere del neurologo la EMG è normalissima,si rilevano solo un paio di fascicolazioni a livello dei gemmelli del polpaccio dx,esclude qualsiasi patologia

5)metà giugno:in seguito ad aumentate fascicolazioni a braccia,collo schiena e dolori cervicali il medico mi prescrive una RM CERVICALE che evidenzia una RETTILINEIZZAZIONE DEL RACHIDE CERVICALE

Ovviamente elettroliti,cpk ed esami del sangue vari risultano nella norma.
Attualmente non ho particolari problemi,difatti continuo le mie attività giornaliere e a ottobre conseguirò la laurea,sento solo le gambe piu' deboli o meglio spesso indolenzite e le fascicolazoni anche agli arti superiori mi preoccupano.
Alla luce di tali esami il mio medico sostiene che,il problema nella zona bassa della schiena (esso sostiene che l5 sia una vertebra pivot)vada ad influenzare tutta la colonna e la rettilineizzazione sia una dimostrazione di questo.
Esso sostiene inoltre che le fascicolazioni siano dovute proprio a una sofferenza delle radici nervose legata a questa condizione.

E' verosimile tale teoria?e, alla luce di tali esami e della mia "giovane età",24 anni, posso escludere gravi malattie neurologiche come SM,SLA ecc (che un po' mi fanno paura)?
Ultima domanda,potrò tornare a giocare a calcio senza operarmi?attualmente non riuscirei fisicamente (gambe alquanto indolenzite,soprattutto la dx.

Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerate le alterazioni riscontrate alla colonna lombare, di competenza ortopedica, sarebbe opportuno che effettuasse una visita ortopedica, visto che neurologicamente non è stato riscontrato nulla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore!Piu che altro le fascicolazioni,nonostante gli esami fatti mi preoccupano perchè sono frequentissime,anche se nn ho alcun problema di coordinazione.Speriamo non sia nulla
Grazie Ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste pure una sindrome delle fascicolazioni benigne che il neurologo, in assenza di alterazioni organiche, potrebbe prendere in considerazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è sempre gentilissimo,leggevo poi un suo vonsulto dove diceva che malattie come Sla e Sm danno spesso segni evidenti ad una visita neurologica.
Io ne ho fatte 2 a distanza di un mese,ora mi metto un po tranquillo a scrivere la mia tesi e dopo la laure per tagliare la testa al toro ripeteró la visita neurologica.
La ringrazio,
Cordialità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in bocca al lupo per l'imminente laurea!

Buon fine settimana