Tensione muscolare a tutto il corpo e parestesie

Gentili Dottori,
richiedo il Votsro aiuto per alcuni fastidiosi sintomi che mi hanno recentemente un bel pò preoccupata.Tutto ha avuto inzio con un banalissimo mal di schiena e dolore alla scapola destra a cui non ho dato troppo caso.Poi ho cominciato a notare che un pò tutti i muscoli del mio corpo erano in tensione(faccio danza da diversi anni e quindi mi ero resa conto di aver perso la mia flessibilità);in particolare avevo i muscoli della schiena indolenziti e per esempio non riuscivo a routare le gambe verso l'esterno che ero presa da dolorosissimi crampi oppure non riuscivo più a toccarmi la punta dei piedi e anche la rotazione del busto era fortemente limitata.A questi già un pò più preoccupanti sintomi,si sono aggiunte parestesie(non totale perdita di sennsibilità ma ovattamento diciamo) alle gambe,braccia,al dorso di mani e peidi,al seno solo dalla parte destra però e pancia,sempre dalla parte destra.Ho fatto con urgenza e per paura una visita neurologica che ha definito tutto nella norma anche se nella prova delo sfregamento col cotone avevo una lieve diversa percezione della parte destra da quella sinistra del corpo.Per ulteriore tranquillità comunque ho fatto anche una Rm encefalo e tutto il midollo senza contrasto.Tutto nella norma anche in questo caso se non discopatie nella zona lombo sacrale e due piccolo protrusioni nel rachide crevicale ma che non determinano compressioni.Essendo molto preoccuapata per la mia situzione,Vi chiedo se dagli esami riportati posso escludere la sclerosi multipla e chiederVi un parere su queste strane tensioni muscolari,a cosa potrebbero essere dovute?c'è una correlazione fra le tensioni muscolari e le parestesie?sto assumendo polase da un pò di giorni e lexotan e la situazione mi sembra migliorata.
Vi ringrazio molto Dottori e scusate per le numerose domande
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica e la RM encefalica e del midollo (anche senza contrasto) sono risultate negative, può tranquillizzarsi per la SM.
La natura delle tensioni muscolari e delle parestesie non è facile da stabilire on line. Dalla Sua descrizione però mi pare che ci sia una forte componente ansiosa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie per la Sua risposta avuta in tempi cosi brevi.Si non nascondo di essere un tipo molto ansioso ed emotivo.Capisco la difficoltà nel dare un giudizio senza una visita diretta ma il fatto che il lexotan mi stia aiutando a sciogliermi diciamo è da ricondurre allo stato ansioso?adesso anche con l'aiuto del polase ho una minore sensazione di movimenti legati.Le ho chiesto se le parestesie fossero legate alla tensione muscolare perchè una mia amica che studia reumatologia,mi ha spiegato che i muscoli molto tesi possono comprimere i nervi,causando questa sintomatologia e volevo diciamo trovare riscontro in questa spiegazione.Lei comunque cosa consiglia?potendo escludere la sclerosi multipla dalla rm negativa,si tratta sempre di un problema neurologico o devo rivolgermi a qualcun altro?la danza per me è una necessità e un lavoro e quindi ho esigenza di tornare a ballare presto.
Grazie per la Sua attenzione e pazienza viste le molte domande
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

leggendo che il lexotan ha determinato un miglioramento mi sono orientato sull'origine ansiosa dei Suoi disturbi.
Le parestesie potrebbero avere la stessa origine o essere correlate alla tensione muscolare. Opterei per la prima ipotesi, con tutti i limiti di un consulto a distanza.
Comunque la terapia con il lexotan è una terapia di breve periodo e qualora il disturbo dovesse persistere Le consiglio una visita psichiatrica per avere una diagnosi precisa ed iniziare una terapia adeguata.

Cordialmente