Arigina e sclerosi multipla

Salve,
sono un malato di SM in terapia con Copaxone da quasi due anni.
Ultimamente mi sto documentando riguardo sugli effetti benefici indotti dall'Ossido Nitrico sull'endotelio vascolare e quindi sulle cellule endoteliali della barriera emato encefalica.
Non risulta chiaro però se tale effetto è benefico anche per chi è malato di SM.
Per stimolare la produzione di Ossido Nitrico sarei intenzionato ad una integrazione orale con Arginina , l'aminoacido diretto precursore dell'NO, magari arricchita con antiossidanti quali il Selenio.
Quale è la vostra opinione a riguardo?
Ritenete potenzialmente dannosa l'assunzione di Arginina per i malati di SM?
Eventualmente, quali esami consigliereste di fare prima di iniziare l'integrazione alimentare con tale sostanza?
Ringrazio della disponibilità e porgo distinti saluti.

http://www.anagen.net/nitrossido.htm
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente

non esistono evidenze scientifiche certe che possano permettere di consigliare l'assunzione di arginina nella SM. Gli antiossidanti possono essere utili in generale ma non mi sento di consigliarli in modo specifico per la malattia in questione.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Dottor Vecchio, la ringrazio per la risposta.
La mia domanda era finalizzata più che altro ad eventuali controindicazioni nell'assunzione dell'arginina per i malati di SM, in quanto nei soggetti sani l'effetto benefico risulterebbe scientificamente comprovato dal premio nobel al dott. Luisi Ignarro (1999) assegnatogli proprio grazie alle sue scoperte sugli effetti dell'Ossido Nitrico.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

non ci sono controindicazioni a me note ad assumere terapia antiossidante o arginina in corso di sclerosi multipla. La loro utilità sulla malattia non è dimostrata da evidenze scientifiche.