Disturbi sensibilità neuropatie periferiche o altro?

Gentili Dottori,
Vorrei cortesemente chiederVi un parere su un mio problema.Recentemente ho avvertito fastidio a mani e piedi come formicolii e sensazione di nervi che tirano,poi la sensazione è salita al tutto il corpo ,più accentuato sul lato sinistro del corpo,ma non formicolio,più sensazione di alterata sensibilità,tipo fastidio nello sfregamento o comunque senso di torpore,a volte accompagnato da bruciore in varie zone e fitte alla schiena.A tutto questo si aggiungeva una generale ipereccitabilità,scatti improvvisi si mani piedi e spalle ma solo da sdraiata.Ho fatto visita neurologica,Rm encefalo e tutto il midollo senza liquido di contrasto,tutto nella norma a parte qualche piccolo protrusione.Volevo chiederVi,posso con questi esami fatti escludere la sm?e per quanto riguarda le neuropatie periferiche,per escluderle basta la visita neurologica o vanno eseguiti altri esami specifichi?
Ringrazio per la Vostra attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la RM nella norma può escludere la SM.
Per quanto riguarda eventuali neuropatie periferiche l'esame di elezione è l'Elettromiografia (EMG) completa di Elettroneurografia (ENG).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la Sua risposta,mi sento sollevata di poter escludere la sm che ovviamente mi preoccupava più di tutto.casomai un dubbio,ho fatto la rm senza contrasto,questo non è importante? Per quanto riguarda le neuropatie periferiche,nel limite del consulto via web,la mia sintomatologia potrebbe essere riconducibile a questo?le neuropatie sonotutte curabili?comunque per mia tranquillità me ne farò prescrivere una dal mio medico curante.La ringrazio per Sua eventuale disponibilità,visto il numero di domande Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche senza contrasto può escludere la SM. Le placche di demielinizzazione si vedono infatti anche con la RM senza contrasto.
Molte neuropatie periferiche sono curabili, faccia l'EMG/ENG ai quattro arti e mi faccia sapere.
Sarebbe poco comune però una neuropatia con l'esame neurologico nella norma. Comunque, vedremo.

Cordialmente