Forte tremore in tutto il corpo paragonabile a crisi epilettica

Gen.le staff medico sono una donna di 72 anni con seguente anamnesi patologica:pregresse FAP in trattamento con antiaritmici,ipercolesterolemia,ipertensione arteriosa,ipotiroidismo in trattamento.Negli ultimi nove mesi sono stata soggetto ad episodi di forte tremore in tutto il corpo preceduti da brividi e un senso di leggerezza alla testa. La durata è di circa 1 ora e rientrano con assunzione di Lexotan (10 gc) lasciandomi notevolmente spossata. Nell'ultimo episodio, settimana scorsa, si è verificato anche un black out mnemonico che ha richiesto il ricovero in ospedale.Dopo svariati accertamenti si sono escluse pertinenze cardiache ed endocrinologiche ma non si è giunti ad una diagnosi certa. Questi sintomi possono essere riconducibili ad un disturbo neurologico? Ho letto qualcosa in merito ai tremori essenziali può essere questo il caso? Se si è possibile prevenirli o tenerli sotto controllo perchè questa situazione si sta ripercuotendo sulla mia qualità di vita. Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dal Suo racconto non mi sembrano che ci siano le condizioni per parlare di tremore essenziale che ha caratteristiche diverse. In ospedale Le hanno fatto un EEG, una TC o RM alla testa? Una visita neurologica?
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Mi è stata fatta una TAC dalla quale non risula niente di rilevante e mi è stata fissata una visita neurologica. E'giusto quindi indirizarsi verso la sfera neurologica?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

con tutti i limiti del consulto on line direi di sì.
Opporuno sarebbe anche un Elettroencefalogramma.
Quanti episodi ha avuto e a quale distanza di tempo, orientativamente, tra l'uno e l'altro?
Mi conferma l'età (72)?
Ritengo che gli esami del sangue, compresi di elettroliti, siano stati effettuati e così pure la funzionalità tiroidea e paratiroidea.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Ringraziandola per l'attenzione innanzitutto le confermo l'età di 72 anni. Il primo episodio è avvenuto a Gennaio e il tremore in fase acuta si è verificato per due giorni consecutivi poi è sparito per ricomparire la settimana successiva. Quindi come è venuto dal nulla nel nulla è sparito fino alla settimana scorsa con lo stesso iter senonchè i tremori si sono verificati per più giorni tanto che non mi fido neanche più a guidare o ad uscire da sola anche se ormai mi accorgo quando stanno per arrivare.Per quanto riguarda gli esami da lei citati sono stati effettuati con esiti assolutamente nella norma.Mi è stato anche detto in ospedale che potrebbe essere un fattore ereditario; ma se così fosse cos'è che provoca questi tremori, quale potrebbe essere il fattore scatenante visto che nella mia vita non c'è niente di nuovo?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non è possibile stabilirlo on line.
E' fondamentale la visita neurologica e qualche altro accertamento che Le potrebbe prescrivere il neurologo (per es. EEG, RM encefalo o altro).
Mi tenga aggiornato, se Le farà piacere.

Cordialità