Tremore alle mani

Salve a tutti, fin dalla mia infanzia convivo con un tremore ad entrambe le mani con maggiore attenuazione del fenomeno alla mano sinistra. La sensazione è quella di un ipertensione muscolare che però si manifesta in qualunque situazione: tremo sia in situazioni di ansia che in situazioni di completo rilassamento e indipendentemente dalle sostanze ingerite. Per spiegare meglio quello che provo: è come se il mio "minimo" muscolare fosse alla stessa tensione muscolare che prova una persona dopo aver subito un grande momento di paura(es. dopo un incidente!). Ho imparato ormai a convivere con il mio problema ma con il passare del tempo sta diventando sempre più fastidioso... mi chiedevo da cosa può essere causato e se può esistere un rimedio anche solo per ridurne l'accentuazione! Ho gia provveduto ad una visita neurologica e psicofisica ma non mi è stata diannosticata nessuna malattia di nessun tipo o terapia. Qualcuno può consigliarmi qualcosa in più? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tremore è uno dei sintomi che per essere diagnosticato deve essere visto di presenza. Pertanto on line non è possibile avanzare ipotesi. L'unica cosa che posso dirLe è che tra i giovani uno dei tremori più frequenti è quello cosiddetto "essenziale".
In famiglia ci sono casi di tremori?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No non ce ne sono... E comunque ho già effettuato visite per il problema ma le terapie susseguite in seguito non hanno portato a nessun risultato o a piccoli miglioramenti... a chi potrei rivolgermi per il problema tenendo conto che ho gia avuto sedute con un neurologo e uno psicoterapista e ovviamente medico di base...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo specialista di riferimento per il Suo problema è il neurologo. Se finora non ha trovato risposte adeguate nemmeno dal punto di vista diagnostico potrebbe rivolgersi ad un centro specializzato in disturbi del movimento.

Cordialmente