Sensazione tremore viso

Buongiorno...è da qualche giorno che ho come la sensazione che il viso vibri...tremi...visivamente non si vede nulla...a volte, solo se sorrido, arriccio il naso, muovo la mandibola avanti e indietro e tengo per qualche secondo la posizione, la parte in tensione diciamo inizia leggermente a tremare anche visivamente...in più sento come il viso pulsare (a ritmo del cuore) nella zona delle labbra e delle guance...
...non so cosa pensare..in più è da circa un paio di settimane che ho iniziato ad avere dei tremori in tutto il corpo seguiti poi da una sensazione di stanchezza alle gamne...questo penso sia dovuto ad un mio stato ansioso dovuto all'ipocondria e allo stress accumulato in questo periodo che evidentemente sta uscendo tutto in questo periodo...
...cosa devo pensare?
Ho il timore di avere qualche brutta malattia...ora anche questa sensazione al viso...per questi tremori sono andata al p.s. dove mi hanno fatto ecg, analisi del sangue e esame neurologico tutto nella norma...solo un pò di potassio basso!!!
Cosa posso fare?
E' solo ansia o c'è dell'altro?
L'anno scorso a Dicembre ho eseguito un risonanza magnetica al cervello, tronco encefalico e cervicale con mdc e non è risultato nulla apparte un problema alla cervicale dovuto ad un pregresso colpo di frusta (caduta dalle scale), che mi era stata consigliata dal neurologo.
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione mi pare che la sintomatologia possa assimilarsi ad un problema di tipo ansioso, confermato dalla normalità della visita neurologica e dalla RM encefalica, anche se di un anno fa.
Le consiglierei di effettuare una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta ed una terapia adeguata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...
...quindi secondo lei questa fastidiosa vibrazione del viso è sempre un qualcosa che deriva dall'ansia?? Può fare tanto? Anche se io al momento non mi sento agitata...ormai questa vibrazione la sento tutto il giorno...
...quindi anche se la risonanza è di un anno fa posso stare tranquilla? Non sapevo se dato che appunto era passato un anno per vedere se ora c'era qualcosa la dovessi rifare e quella non valeva più...volevo andare dal neurologo ma non so se è la via più giusta...lei infatti consiglia il discorso psichiatrico per l'ansia...
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questa sensazione di tremore interno al viso non è un sintomo specifico di qualche patologia ma una sensazione aspecifica che spesso è di origine ansiosa.
Le ho consigliato la visita psichiatrica con tutti i limiti del consulto on line. E' normale però prima possa effettuare quella neurologica per escludere ogni fattore organico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...è che sono in ansia per questa cosa...tutti mi diconoche è dovuto al nervoso,allo stress e all'ansia...ma la sensazione è davvero sgradevole...cosa potrei fare per rilassare un pò i nervi?
io sto prendendo delle gocce di fiori di bach..però non è che mi pasa questa sensazione...appena mi fermo e mi soffermo su questa cosa la sento...vibra il viso e il collo...e questo ovviamente mi innervosisce ancora di più...nn so che pensare!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile prescivere farmaci on line, Le consiglio di parlarne al Suo medico.

Cordialità