Debolezza persistente

salve sono un ragazzo di 20 anni e sono giorni che sono preoccupato un pò per la mia ipocondria (soffro anche di disturbi ossessivi compulsivi) per una debolezza che oramai dura da quattro giorni....tutto è iniziato con dei piccoli dolori ossei simili a quelli che può portare la febbre,ma non troppo fastidiose..successivamente è arrivata la debolezza e sono 4 giorni ke nn se ne va.....non sono un ragazzo molto attivo anzi passo tanto tempo sul divano al pc.... qusta mia debolezza mi sta procurando molto disagio psicologico perchè girando in internet ho letto molte storie sulla sclerosi multipla e varie neuropatie facendomi suggestionare parecchio...ora passo quasi tutta la giornata e "sentire" ogni piccolo sintomo...ultimamente sento anke dei battiti ai muscoli che durano pochissimo...come quando batte l'occhio.....domani andrò a fare le analisi del sangue e delle urine....voi che esami mi consigliate di fare oltre a questi??graziee mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione un'ipotesi possibile potrebbe essere la somatizzazione d'ansia. Non pensi a malattie importanti. Faccia prima una visita neurologica, gli eventuali esami Le verranno consigliati dallo specialista in base ai riscontri della visita. Se venissero escluse cause organiche, come penso e spero, ci si potrebbe orientare sul versante psichico.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
salve oggi ho fatte le analisi del sangue appena avrò i risultati le farò sapere...le volevo dire che io faccio orari disordinati da quasi 2 anni ad esempio prendo sonno alle 6 della mattina svegliandomi poi il pomeriggio...ma in tutti questi anni nn ho mai avvertito questa debolezza fisica persistente è come se i muscoli fossero stanchi...è come se avessi fatto uno sforzo a freddo..ma la forza è rimasta solo che ho questa sensazione e soprattutto preoccupazione....appena avrò l'esito dell'esame prenderò appuntamento con un neurologo grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, stia sereno comunque.
[#4]
dopo
Utente
salve allora gli esami sono tutti nella norma tranne il titolo antistreptolisinico che risulta 420.0 su un massimo di 200.0...quindi dovrò fare un tampone faringeo...la visita dal neurologo è andata bene ha controllato l'equilibrio ,la sensibilità ,la forza e poi mi ha fatto seguire con lo sguardo un pezzo metallico...a fine visita ha detto che nn mi devo preoccupare e che forse è stata o una piccola influenza oppure lo stress dato gli orari che faccio e mi ha detto anche che se dovessi avere altri sintomi di contattarlo...però a causa della mia ipocondria ancora nn riesco a stare tranquillo anche perchè sento che c'è qualcosa che nn va non sembra sia causata da stress...poi volevo sapere durante la giornata soprattutto quando sono steso o seduto avverto dei battiti muscolari sul tutto il corpo ad es. prima al polpaccio poi al braccio successivamente al labbro e durano pochi secondi e poi si spostano di muscolo in muscolo.....grazie in anticipo per la risposta
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica è stata negativa si dovrebbe tranquillizzare. Anche gli ultimi sintomi che descrive possono avere un'origine ansiosa che Le può accentura l'eccitabilità neuromuscolare e provocarLe queste sensazioni.
Cerchi di fare una vita meno sedentaria, esca, corra e faccia attività fisica soprattutto all'aperto.

Cordialmente