Acufene e formicolii agli arti

Salve Gentili Dottori ,
vi contatto per chiederVi un parere circa i miei sintomi .
Circa 2 anni fa ho subito uno schock abbastanza forte a livello psicologicoo diciamo , e da allora mi sono comparsi gradualmente i seguenti sintomi fisici : acufene costante da entrambe le orecchie,abbastanza intenso ;
formicolii agli arti che si presentano sempre e solo se sto per qualche minuto con le gambe accavallate , sdraiata a pancia in giù con le braccia piegate sotto il mento , ed altre posizioni anche non troppo particolari ;
extrasistole occasionali , e ultimamente saltuari doloretti al petto ;
mal di testa occasionale , ed in particolare fitte brevi in alcuni punti della testa ultimamente ;
stanchezza molto frequente ;
le analisi del sangue fatte recentemente hanno rilevato solo uun pò di anemia , che ho provato a curare senza nessun risultato a livello della sintomatologia.
ho un polipo uterino di 1 cm che dovrò togliermi a breve.

che esami specialistici mi consigliate di fare ?
sono un pò preoccupata , a cosa possono essere ricondotti questi sintomi secondo Voi ?

Grazie molte ,
Saluti,
Giulia.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Giulia,

prima di pensare ad esami specialistici è opportuno effettuare una visita neurologica. Lo specialista in base ai riscontri della visita Le prescriverà eventuali accertamenti, se ritenuti opportuni.
Gli esami infatti vanno fatti in base ai riscontri della visita ed al sospetto diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per la Sua risposta .
prenoterò senz'altro una visita neurologica .
mi premeva dirLe che ho effettuato l'elettrocardiogramma e risulta tutto nella norma.
se possibile , in attesa della visita neurologica , volevo chiederLe se le preoccupazioni che ho possono risultare fondate o no , e , eventualmente , a quale causa neurologica può essere ricondotta tale sintomatologia.

La ringrazio molto,

Cordiali Saluti ,
Giulia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Giulia,

on line non è possibile risalire alla causa dei Suoi sintomi. La inviterei però a stare serena perchè spesso questi sintomi potrebbero avere un'origine psicologica, essere cioè delle somatizzazioni.
Comunque il neurologo che La visiterà sarà sicuramente più preciso nelle risposte.
Se vuole, può farmi sapre l'esito della visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore ,
Volevo dirLe che ho effettuato la visita neurologica .
l'esito è negativo , il medico mi ha fatto delle prove di base penso .

mi ha segnato tuttavia degli esami del sangue specifici da fare e mi ha consigliato di fare una risonanza con calma .

i sintomi sono sempre gli stessi che Le scrissi tempo fa ,
tuttavia si è aggiunto in piu' un lieve formicolio alle piante dei piedi che si presenta quando sto in piedi per molto tempo a volte .
a cosa può essere dovuto secondo Lei ? potrebbe essere un problema di circolazione ? io avverto la sensazione che infatti a volte la circolazione sia un pò difettosa .

La ringrazio molto ,
Saluti ,
giulia
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Giulia,

spero che la negatività della visita neurologica l'abbia tranquillizzata. Riguardo il nuovo sintomo descritto, con tutti i limiti del consulto on line, potrebbe anche essere originato da problemi alla schiena.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio molto per la Sua nuova risposta ,

Le farò sapere gli sviluppi.

Saluti,
giulia.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ok, con piacere.

Buona serata