Faccette articolari

Gentile dottore, sono una donna di 47 anni, soffro oramai da piu di un anno di:'SINDROME DELLE FACCETTE ARTICOLARI'. I sintomi sono formicolii e parestesie a tutto il lato sinistro, quello interessato, poi acufene e quando il dolore arriva alla testa sono proprio out.
la malattia è stata diagnosticata a pavia, dopo diverse e lunghe indagini.
la terapia che ancora faccio è la ginnastica posturale passiva, e una capsula di LIRICA 75mg ogni mattina, oramai da otto mesi.
sono davvero stanca di tutto cio ed anche preoccupata perchè non posso ancora riprendere a lavorare e tantomeno essere al 100per100 con i miei figli e con mio marito,vorrei sapere se questa malattia puo degenerare e vorrei avere qualche consiglio per far si di stare bene presto.
la saluto sperando in una sua cortese risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può rivolgersi a un Servizio di Terapia del dolore in un ospedale della Sua città
Non specifica a quale parte della colonna sia stata riscontrata la sindrome delle faccette articolari, ma presumo che si tratti del rachide cervicale. Bisogna valutare bene se le parestesie sono compatibili con la diagnosi, mentre per gli acufeni è bene che venga valutata da un otorino.
Se però la diagnosi è stata fatta a Pavia e Le è stata prescritta una terapia, dal momento che ha scarsi risultati e assume un farmaco da 8 mesi, la cosa migliore è tornare da chi ha fatto la diagnosi e rivalutare il tutto (diagnosi e terapia)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
gentile prof. intanto la voglio ringraziare per la sua immediata risposta,grazie!
ho letto della denervazione delle faccette articolari ma mi spaventa un pò,il tratto interessato è quello sacro-lombare, molto dolorante e l'idea mi atterrisce. ho raccolto il suo suggerimento ed ho chiamato il prof di pavia, mi ha rispoto di farmi seguire da un fisiatra, l'ho subito fatto,ma nn mi sento molto serena, faccio ancora posturale passiva oramai da 10 mesi nn prendo il lirica da 3 settimane e la situazione è peggiorata.la cosa che mi preoccupa è l'esame del liquor che ho gia fatto ben due volte ed il risultato è stato: +12 cellule infiammatorie con elementi linfomonocitoidi. che fare??
la ringrazio e a presto.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Avevo pensato che il problema fosse al rachide cervicale, visto che parlava di acufeni e di dolore alla testa.
Per quanto riguarda il liquor non so perché abbia fatto ben due punture lombari: bisogna che parli con chi le ha prescritte e fatte, per farsi spiegare per prima cosa il motivo dell'indagine (e questo immagino che Le sia stato ben spiegato PRIMA dell'esame) e i risultati.
Il Suo consulto era postato da qualche giorno nell'area di Neurologia e io ho risposto per l'aspetto ortopedico. La sindrome delle faccette è indipendente e non influenza il liquor. Riproponga il quesito in neurologia per avere qualche delucidazione in più, ma descrivendo meglio la Sua storia clinica.
Cordiali saluti
/