Una malocclusione della mandibola

buonasera.
da qualche mese soffro di acufeni periodici, nel senso che li avverto solo per alcuni giorni, poi passano per alcune settimane, per poi tornare.
1 mese prima di avvertire per la prima volta gli acufeni, avevo un forte dolore interno all'orecchio, e l'otorino mi diagnosticò una malocclusione della mandibola.
secondo voi può esserci dunque una correlazione tra la malocclusione e gli acufeni?
inoltre da molti anni faccio uso di auricolari per ascoltare la musica (e da ipocondriaco quale sono) mi è venuta la paranoia di eventuali tumori dell'apparato uditivo che potrebbero essere generati proprio dagli auricolari. da ciò è facile che la mente "divaghi", e arrivi a pensare chissà cosa.
spero che vogliate rispondere a queste mie 2 domande, e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente una malocclusione puo' originare gli acufeni, cosi' come l'utilizzo degli auricolari, per un affaticamento del nervo acustico. Che fare? Per il problema mandibolare, ti devi rivolgere ad uno Specialista Maxillo-facciale, mentre per l'eventuale causa da cuffie, ad uno Otorinolaringoiatra. Non ci sono altri motivi, nel tuo caso, per cui ti debba preoccupare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori