Ronzio orecchio

Salve, mi chiamo andrea e ormai da ottobre scorso convivo con un problema all'orecchio dx che mi ha assillato da ottobre e gennaio per poi ricomparire a metà aprile.
Ha avuto inizio ad ottobre con un senso di ovattamento all'orecchio destro e rimbombi dei suoni, successivamente si è evoluto in fischi e percezione dei suoni in maniera metallica/robotica sempre dall'orecchio dx e ad es la musica la percepivo come stonata.
Premetto che non ho mai avuto dolori di nessun tipo durante questi periodi.
Ho fatto molte visite, sono andato da 3 otorini diversi, dicendomi che all'inizio era catarro, e dopo varie cure prima con cortisone deltacortene, poi successivamente con fluidificanti per muco e antibiotici sono riuscito ad arrivare ad un livello accettagile,in quanto il ronzio lo percepivo in maniera molto leggera e diffusa in tutta la testa.
Adesso ad aprile si sono ripresentati i sintomi, ovattamento,rimbombo poi suoni metallici e distorti e adesso ho un ronzio persistente simile ad un alimentatore tipo ZZZZZZZ e la cosa strana che a momenti è Bitonale, cioè ha due diverse tonalità il ronzio oppure poi varia con una specie di ronzio molto forte simile alla vibrazione che potrebbe fare un vetro quando passa un camion TRRRRRRR .
Ho fatto tutti gli esami, audiometrico,impedenziometrico etc e dall'ultimo esame non è risultato nulla di anomalo tutto nella norma, sia il tracciato,sia l'udito in generale , non ho cerume ne altro anche perchè mi è stato guardato con il microscopio e quindi non ho nessun danno o problema rilevabile con gli esami del caso.
A cosa può essere dovuto questo ronzio? ho fatto anche la panoramica dentale e non è risultato nulla di anomalo,solo che mi sono accorto ke ultimamente dietro la mandibola quasi sotto l'orecchio, sento come un nervo più duro al tatto, potrebbe essere questa la causa? sto facendo anche dell'aerosol con clenil e mucosolvan per eliminare del possibile catarro, anche xkè quando sbadiglio sento come se l'orecchio si "stappasse".
qualcuno può darmi un aiuto? perchè non so più che fare e la notte è abbastanza fastidioso.
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prendendo per buono il recente esito negativo della visita otorinolaringoiatrica e dei relativi esami, forse sarebbe utile un Consulto da parte di uno Specilaista Maxillo-facciale. In base all'esito di questa visita, cercheremo di fare il punto della situazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. infatti il 6 e il 17 devo fare tac e risonanza magnetica per vedere se centra l'ATM, anche perchè a questo punto escludendo l'opzione che ci sia qualche problema all'orecchio possa dipendere da altro come l'atm anche per il fatto del "gonfiore" dietro la mandibola..spero sia qualcosa di risolvibile anche perchè la notte diventa un problema dormire e soprattutto il pensiero influisce anche.
l'unica cosa che non mi spiego è il perchè dei suoni percepiti in maniera metallica durante l'evoluzione delle varie fasi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene. Ci aggiorniamo dopo gli esami. Buona serata