Dolore lingua, collo, mandibola

Buongiorno

Sono un ragazzo di 24 anni, da circa 3 o 4 giorni ho come dei dolori diffusi alla lingua quando mastico e quando la sposto volontariamente, tipo se la metto in estensione, ai due lati alla base e alla base stessa.. e il dolore mi arriva fino alle tempie, come una sensazione di tensione. Inoltre mentre mastico il dolore mi si irradia oltre che all'articolazione temporomandibolare anche al collo e a tutto il capo... Non ho problemi di deglutizione, sento solo una sensazione di "brutto sapore" in bocca, e mi sembra di produrre un pò di saliva in più, come una perenne acquolina in bocca... non saprei come spiegarlo!

Premetto che mi è stato prescritto un bite per un problema di malocclusione (che non ho mai messo), ho una lieve artrosi cervicale e soffro di ernia iatale.

A cosa sono dovuti questi dolori? Mi spaventa il dolore alla lingua, che non ho mai avuto, quasi come se si stancasse, e la sensazione perenne di acquolina in bocca. Ovviamente su internet da buon ipocondriaco ho trovato tutte le malattie più disparate fra cui il mio incubo peggiore che è la SLA, ma anche tumori vari e tante altre cose poco piacevoli... Sto andando in paranoia...

A cosa è riconducibile questa mia sintomatologia?

Inoltre voglio precisare che qualche giorno fà ho sofferto di torcicollo, ed ho avuto problemi di stomaco, infatti ho vomitato più volte.

Ma è possibile che per un problema al collo il dolore mi si irradi ovunque, lingua compresa? O è altro il problema?
E per la sensazione di perenne "acquolina" in bocca? Mi sta levando al pelle...

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Andrea Servili Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 85 4 1
Gentile signore,
lasci stare internet che produce solo danni su danni.Dimentichi la SLA!Probabilmente,approssimando una pseudo diagnosi non visitandola di persona,l'ipersalivazione puo' ricollegarsi al reflusso esofageo e ad una mal digestione.
E' evidente che poi si associa tutta una componente psicosomatica.Per quel che riguarda il bite lo metta e, si affidi per la eventuale gestione di un problema di ATM al dipartimento di chirurgia maxillo facciale presso l'ospedale della sua citta'.Puo' essere collegato a questo eventuale fastidio anche problematiche algiche della regione del collo.
Stia tranquillo,resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Andrea Servili

Dr. Andrea Servili

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per la correlazione tra cervicalgia e malocclusione dentale legga http://www.danieletonlorenzi.it/?p=169.
per il bite adeguato http://www.danieletonlorenzi.it/?p=115. se non l'ha mai messo probabilmente non era quello adeguato. Anche la deglutizione è strettamente correlata alla funzione del cavo orale. Si faccia fare un bite dallo gnatologo, è probabile che i risultati siano migliori. Provi ad approfondire meglio i disordini temporomandibolari http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79 e vada dallo specialista. Nessun chirurgo è in grado di costruire o controllare un bite.
saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio innanzitutto per le risposte!

La cosa che mi mette più ansia è che sento anche tensione alle guance, fino ad arrivare quasi alle labbra...

si mettono insieme la salivazione intensa, le guance e la mandibola in tensione (spesso con orecchie tappate), e mi capita di sentire quasi senso di stanchezza quando mastico. Inoltre questa tensione alle guance mi sembra anche darmi fastidio quando parlo...

Da ieri sto iniziando a mettere il bite la notte, spero tanto che si risolva qualcosa...

Ma è possibile che tutto questo sia correlabile a un disturbo dell'articolazione temporo mandibolare?
[#4]
Dr. Andrea Servili Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico 85 4 1
Che nessun chirurgo,costruisca un bite e' normale dato che esiste una figura professionale atta alla costruzione di apparecchi per disturbi del cavo orale ovvero gli odontotecnici.Ma,probabilmente mi sbaglio,deduco da come e' impostata la frase che nello specifico il chirurgo non capisca di bite...sicuramente mi sbaglio.Ad ogni modo se cosi' non fosse questo denota una poca conoscenza da parte del Dott.Tonlorenzi a proposito della branca medica molto complessa che e' la CMF!Difatti ci sono chirurghi maxillo facciali specializzati in disturbi della ATM sia dal punto di vista medico che prettamente chirurgico essendo quest'ultimo una pertinenza medica in quanto e' al di fuori del cavo orale e quindi maxillo facciale.
Detto questo,si puo' essere gentile signore.Una forte tensione dell'apparato stomatognatico puo' provocare i sintomi ultimi che lei ha citato nella sua ultima comunicazione.
Fatto bene ad iniziare l'applicazione del bite,ci faccia sapere fra una settimana come procede il quadro clinico.

cordial saluti

Andrea Servili
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Dispiace fare queste puntualizzazioni. Per avere la risposta a tutti i quesiti basta digitare https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed ed inserire nel motore di ricerca "TMD AND bite". Si tratta del motore di ricerca di medicina del Ministero della Sanità americano. Una delle vere Autorità dell'argomento. Si può cliccare lavoro per lavoro e cercare quali sono gli specialisti che hanno scritto i lavori presenti. Che il bite lo costruisca l'odontotecnico è certo, invece COME va costruito è terapia odontoiatrica.