Problemi collo, sternocleidomastoideo, mandibola ecc

Gentili medici,
da un po’ di tempo sto avendo dei problemi che non riesco a risolvere;
accuso dolori lungo il muscolo sternocleidomastoideo e massetere (zona mandibola dx e mento, irradiato lungo il collo più o meno zona giugulare)
il dolore non è fisso,non sempre presente ma insiste la sera accompagnato da sensazione di calore sempre nelle stesse zone e secchezza delle fauci ogni tanto.
Inoltre ci tengo a precisare che ho difficoltà a masticare ed ho doloretti nella zona dell’ ATM e cervicale, probabilmente a causa della mandibola che all’apertura mi si blocca. Oltretutto sono seguito da un’ortodonzista e quindi ho l’apparecchio ai denti già da due anni.
Ho eseguito i seguenti esami:

EMOCROMO + ROUTINE
WBC 6.9 - NE% 44.0 - MO% 9.9 - EO% 3.9 - BA% 3.1

NE# 3.0 - LI# 2.7 - MO# 0.7 - EO# 0.3 - BA# 0.2

RBC 5.29 - HGB 17.0 - HCT 47.7 – MCV 90.1 - MCH 32.2 - MCHC 35.7 - RDW 12.3 - PLT 158 - MPV 10.6

ALT 18 – AST 21 – GLICEMIA 80 – AZOTEMIA 36 – CREATINEMIA 1,18 – PROTEINE TTOTALI 7,40 – TRIGLICERIDI 97 – COLESTEROLO TOTALE 148 – COLESTEROLO HDL 36 – COLESTEROLO LDL 93 – BILIRUBINA TOTALE 0,70 – FOSFATASI ALCALINA 103 – GAMA GT 22 – FERRITINA 344 – SIDEREMIA 128 – ACIDO URICO 5,10

ORMONI TIROIDEI:

TSH 0.579
FT3 3.30
FT4 1.07
ATG <20.0
ATA 10.8
TG 15.1

ECOGRAFIA TIROIDEA:
L'indagine ecografica mostra ghiandola tiroidea in sede, di dimensioni ai limiti superiori della norma
(dx 20,3 mm; sx 19,5 mm; )
Il parenchima ghiandolare appare disomogeneo in entrami i lobi; piccole formazioni anecogene, verosibilmente riferibili a cisti colloidi, nel lobo di destra.
Assenza di linfonodi patologici in sede latero-cervicale bilaterale

FIBRORINOFARINGOLARINGOSCOPIA: Nei limiti
VISITA CARDIOLOGICA CON ECG: NEI LIMITI
RX TORACE: non evidenti lesioni parenchimali in atto. Fascio cardio-vascolare nei limiti
RX RACHIDE CERVICALE: lieve spondilosi con riduzione della lordosi. Intersomi normali
RX ATM BILATERALE: non evidenti lussazioni dei condili. Lieve assottigliamento del condilo sinistro.
OPT
Cosa mi consigliate di fare? Devo fare anche una scintigrafia delle ghiandole salivari?
Questi problemi possono essere causati dai denti del giudizio inclusi che sono in una posizione assai strana?
Aiutatemi per favore

grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una visita gnatologica è sicuramente consigliabile e poi sarà il collega a consigliare eventuali approfondimenti come la RSM dell'ATM o altro
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
gentili medici,

referto di scintifrafia delle ghiandole salivari maggiori con 80 mb di 99mtc

L'indagine scintigrafica è stata eseguita in condizioni basali e dopo stimolo con succo acido. L'esame scintigrafico evidenzia ghiandole salivari maggiori in sede; grossolanamente disomogenea la distribuzione del radiofarmaco nelle parotidi, omogenea nelle sottomandibolari.
Nella fase di accumulo parenchimale del radiofarmaco , le curve attività-tempo relative alla parotidi mostrano ampiezza e pendenza conservate; le curve relative alle sottomandibolari evidenziano invece ampiezza e pendenza lievemente ridotte. Nella norma la risposta allo stimolo scialogogo nelle parotidi; risposta allo stimolo presente ma rallentato nelle sottomandibolari:

conclusioni:
funzione secretiva: conservata nelle parotidi, ridotta nelle sottomandibolari

funzione escretiva: conservata nellle parotidi e nelle sottomandibolari

punto di domana???