Dolore bilaterale mandibola orecchio lingua

A Febbraio 2010 mi rivolgo all’ORL per problemi di apnee noturne:Malaocclusione dento-scheletrica mandibolare (retrgnazia se scheletrica)“L’esame obiettivo evidenzia una posiziona palatale di Mallampati/Friedmann di grado IV, tonsille di grado 0, palato molle regolare, ugola edematosa, notevolmente ridotto la spazio retrovelare. Deflessione a sin substenosante del setto nasale.
La videoorinolaringoscopia con ottica flessibile ha evidenziato: deflessione a sin stenosante del setto nasale, iperplastica la mucosa del rinofaringe. Lingua patinosa con resezione sottomucosa del setto nasale e di turbinoplastica inferiore bilaterale” per un ipertrofia della base linguale, ristagno di secreti in ipofaringe, laringe mobile con segni di faringolaringite da reflusso. Il test di Muller evidenzia il collabimento circolare completo della via aerea di grado III in velofaringe, trasversale di grado II in in orofaringee ipofaringe. La manovra di protrusione mandibolare migliora l’apertura della via aerea in ipofaringe.” A fine giugno inizio ad usare CPAP.
A luglio per casualità in un eco si evidenzia un piccolo nodulo colloido cistico alla tiroide:"Tiroide in sede, di dimensioni conservate, presenta al lobo di SX, in paraistmica, formazione nodulare a contenuto in parte liquido di 10x9 mm, di tipo colloido-cistico. Tale formazione non appare vascolarizzata all'esame con color doppler. Non altre formazioni nodulari.Lungo le catene giugulari medie si evidenziano alcuni linfonodi ingranditi, il maggiori in sede giugulo digastrica di sinistra di 14 mm. regolari ghiandole sottomandibolari." Il dottore mi chiede se in quei giorni avessi avuto del mal di gola.
S-FT3(TRIIODOTIRONINA LIB.) 4,58 pmol/L (3,90 - 6,80)
S-FT4 (TIROXINA LIBERA) 15,84 pmol/L (9,00 - 22,00)
S-TSH 3,67 mlU/L (0,20 - 4,00)
DIAGNOSTICA IMM.
AB - ANTI PEROSSID. TIROIDEA 42* kU/L (0 - 16)
AB - ANTI TIREOGLOBULINA <10 kU/L (0 - 100)
La specialista Endocrinologa riferisce “di piccolo gozzo nodulare con debole autoimmunità. Di stare tranquillo e di rifare tutto entro marzo.
A Settembre effettuo intervento e Sleep nose Endoscopi. Ai controlli successivi faccio presente i miei problemi. Ora per problemi che soffro da novembre 2008 per periodi di 5-6 mesi soffro di diarrea mangio e corro in bagno ho effettuato ulteriori esami, Emocromo ok, P-AST, P-ALT, P-gGT, P-PROTEINA S LIBERA, P-PROTEINA C REATTIVA, B-VES 27 (2-28) mm/h, tutto ok. Profilo proteico e Proteine specifiche tutto ok. Poi da pochi giorni sono arrivati ulteriori referti: P- Calcio, Ab anti transglutaminasi IGA, S-Calcitonina, P-Acido folico, S-Sali biliari, P-Ferratina, S-Cromogranina A, tutto ok, ho la presenza del Batterio HP nelle feci, e IgA salivari a 2014 mg/L (150-500) mentre le S-IgA sono all’interno del range. Mi comincio a preoccupare i linfonodi più questo valore, e questi dolori lungo la mandibola orecchio e lingua sembrano nevralgie,se giro la testa deglutendo sento come un clock, piccole sudorazioni fredde e stanchezza
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:ritengo utile una risonanza delle articolazioni temporo mandibolari e una gastroscopia .
E' probabile che isuoi problemi siano dovuti al suo peso eccesivo ,alla sua problematica mandibolo-mascellare ,al suo setto deviato e al reflusso gastro-esofageo.Cordialmente

Paolo Carnevali