Paura sla

Buongiorno,
ho 35 anni e premetto di essere ipocondriaca e molto ansiosa. Negli anni ho avuto paura di avere tantissime malattie ed ogno volta i sintomi che avevo combaciavano perfettamente con quelli della malattia in questione. Purtoppo lavora al computer e quando mi capitano questi periodi non faccio altro che navigare in rete e vivere nelle paura.
Tutto ciò premesso veniamo ad oggi. Da circa un paio di giorni avverto dolori muscolari alle gambe (soprattutto alla destra)ed un generale indebilimento del braccio e della mano sinistra.
Premetto che lavoro seduta tutto il giorno mentre 3 giorni fa sono andata in giro per la città ed al ritorno mi sentivo stanchissima, come se avessi fatto chissà quale corsa. Inoltre da una decina di giorni ho mal di schiena nella zona lombare (che ho attribuito al ciclo che deve arrivarmi). Mi sento stanca già al mattino e non faccio altro che pensare alla SLA. La cosa che mi fa più paura è questo indebolimento al braccio destro. (anche se dormendoci sopra, ho pensato che potesse essere semplicemente questo). Non so più come stare tranquilla. Ho paura anche ad andare dal medico. La SLA può colpire persone così giovani?

Grazie per quando vorrete dirmi (e tranquillizzarmi spero...)

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti.
L'età media di esordio della SLA è di 56 anni.
Per tranquillizzarsi potrebbe fare serenamente una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la gentile risposta. In parte sono riuscita a tranquillizzarmi ed a vedere la cosa con più lucidità. Stamattina il braccio mi sembra meno stanco e questo mi ha messo di buon umore anche se è ancora un po' indolenzio specialmente nella parte alta dopo la spalla.
La nota dolente è stata la notte. Mi sono girata e rigirata nel letto continuamente in preda all'angoscia. Ad ogni momento avvertivo sensazioni diverse:
- intorpidimento braccia
- intorpidimento gambe
- formicolio mano
- ginocchi come addormantati
ecc...
Tutto questo ancora per quella maledetta paura. Stamani stando seduta alla scrivania avverto spesso come la sensazione che le gambe si addormentino. Ma mi è sufficente alzarmi per stare meglio. Ed a momenti avverto nel braccio destro come la sensazione che si ha quando si urta il nervo del gomito.
Devo preoccuparmi?? Non so più cosa pensare. Vivo ogni istante ascoltando il mio corpo.

Grazie, saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da ciò che Lei descrive si potrebbe ipotizzare una somatizzazione ansiosa dei Suoi disturbi.
In ogni caso Le consiglio di effettuare una visita neurologica almeno per tranquillizzarsi e, successivamente, se viene esclusa una causa organica, come penso e spero, tramite uno psichiatra andrebbe affrontato il problema dell'ansia e dell'ipocondria che, vedrà, si risolverà.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
in effetti oggi ho provato a non "autoascoltarmi" ogni momento e va molto meglio. Il braccio non è praticamente più intormentito ed inoltre ieri sono tornata in palestra e non ho avuto nessun problema particolare. Al ritorno mi sono sentita stanca come è normale che fosse ed ho fatto una sana dormita.
Avrei accantonato l'idea della visita neurologica al momento nella speranza, in verità, di non doverne mai aver bisogno.
Anni fa ho seguito uno psicologo per queste mie ansie e mi ha aiutato molto. Non escludo di tornarci ancora.
Solo un'ultima domanda. So che i sintomi iniziali della SLA sono molto subdoli. Lei pensa che comunque, ci si possa rendere facilmente conto che c'è qualcosa che non va, in quel caso? Lo chiedo perchè gridando continuamente "al lupo al lupo" temo di non riuscire più a capire quando mi devo davvero preoccupare di qualcosa.

Grazie ancora per la disponibilità e saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo specialista neurologo individua facilmente eventuali alterazioni riferibili alla SLA.
Per quanto riguarda ciò che Lei ha descritto, avvalorerebbe l'origine ansiosa dei Suoi disturbi.
Buona l'idea di un percorso di tipo psicologico.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la gentile disponibilità che dimostrate ogni volta con le Vs. risposte.

Ho prenotato questa mattina una visita neurologica per stare più tranquilla. Magari Le farò sapere.

Buona giornata.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con piacere,

Buona giornata a Lei
[#8]
dopo
Utente
Eccomi qua, ancora in preda al terrore. Dopo una notte praticamente insonne. Alterno un giorno in cui mi sembra di stare bene ad uno in cui temo il peggio. Ieri sono andata in palestra. Una gran fatica. Stamattina mi sento le gambe come due macigni di marmo doloranti. Il braccio non va troppo male ma nella notte mi sono svegliata con tutta la mano addormentata ( posizione scorretta? ). Inoltre ho avvertito lievi fascicolazioni prima al braccio e poi al polpaccio. Ho prenotato per lunedì una visita dal neurologo tanto so che se non affronto così il problema non vivo più. Ho tanta paura che possa trattarsi della SLA o comunque di qualcosa di orribile. Come tranquillizarmi?

Ancora saluti e grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente on line non possiamo garantire nulla ma la sintomatologia che ha un decorso capriccioso, che non è progressivamente ingravescente, non mi fa pensare alla SLA che generalmente non prevede periodi di remissione sintomatologica.
Giusta l'idea della visita neurologica (almeno si tranquillizza), mi faccia sapere l'esito.
Adesso di rilassi e trascorra un sereno fine settimana

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno,

ieri pomeriggio ho fatto la visita ed è risultata perfetta e completamente negativa. Il medico ha riscontrato soltanto una leggera deviazione a destra durante la camminata avanti ed indietro ad occhi chiusi ipotizzando eventualmente solo un lieve problema al labirinto ma, considerato che un paio di anni fa ho fatto una RM encefalo per un problema di verigini e risultò completamente negativa non ha ritenuto opportuno fare altro. Il resto (riflessi, forza muscolare ecc... mi ha fatto un sacco di prove) è risultato tutto perfettissimo.

Come prevedevo, ha evedenziato un forte stato di ansia che mi ha consigliato di curare.

Adesso sono molto più tranquilla e... appena uscita dalla visita i peggiori sintomi erano spariti...
Oggi tutto ok, anche se mi sento sempre tanto stanca. Forse tutto questo gran ragiornar di cervello mi ha spossato...

Che ne pensa?
Grazie ancora per la gentile disponibilità e saluti.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa molto piacere che la visita sia risultata negativa e che non Le hanno riscontrato nulla. Sinceramente ritenevo che fosse così ma ovviamente a distanza, al buio, non ci si può sbilanciare. La stanchezza è normale considerato lo stress subito negli ultimi tempi.
Adesso si rilassi e viva la vita con serenità.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie molte per la disponibilità.
Mi è stato veramente di aiuto.

Buona serata.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno,
eccomi ancora qua. Chiedo davvero scusa per questo costante bisogno di rassicurazioni ma ancora non riesco a stare tranquilla. Ho passato un'altra notte quasi insonne ed oggi continuo ad avvertire un pesante senso di stanchezza e soprattutto di debolezza alle gambe ed alle braccia (anche se cammino normalamente e sollevo pesi come sempre...) con fascicolazioni sparse e formicolii vari.
So che mi confermerà che l'ansia può fare tutto questo. Lo so perchè ci sono già passata in passato ma vorrei dirLe dettagliatamente l'esito dell'esame neurologico eseguito lunedì per conoscere ancora una volta un suo parere:
"al momento attuale non dificit stenici ai quattro arti, non disturbi della sensibilità superficiale e profonda. Esegue correttamente le comuni prove di coordinazione motoria. Nervi cranici indenni. Mantiene la posizione di Romberg ad occhi chiusi senza oscillazioni pluridirezionali. ROT presenti e simmetrici ai quattro arti. Pallestesia conservata ai quattro arti. Deambulazione senza note patologiche; nella prova del camminamento ad occhi chiusi tendenza alla lateropulsione verso dx.
Notevole stato ansioso.
Si consiglia:
-Alprozolam 10 gtt la sera
-Se la sintomologia dovesse persistere eseguire RMN encefalo con MdC (da valutare dopo nuova visita tra 3/4 mesi)"
Ecco secondo Lei posso davvero stare tranquilla?
Ho sempre paura che a gridare costantemente "al lupo al lupo" mi ritrovo a sottovalutare un problema reale.
2 anni e mezzo fa ho già fatto una RM senza contrasto per vertigini ed è risultata negativa. E' opportuno farla ancora? Un reale problema neurologico riconducibile alla SLA o alla SM si evidenzia con una comune visita neurologica?
Mi scusi per la lungaggine ma l'ipocondria non è facile da gestire.
Grazie e saluti.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica è perfettamente normale. I sintomi che attualmente accusa sono di origine ansiosa.
L'Alprazolam che il neurologo ha prescritto, oltre ad essere sottodosato, è soltanto un farmaco "sintomatico" che non agisce profondamente e che non Le risolve il problema dell'ipocondria. A mio parere andrebbe andrebbe associato a qualche altra molecola la cui azione sia profonda e duratura e il cui uso sia protratto nel tempo.
L'Alprazolam è un buon farmaco, non da solo, per le prime settimane di terapia, in seguito andrebbe ridotto gradualmente fino alla sospensione.
La visita neurologica negativa è sufficiente ad escludere una SLA.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie ancora per la pazienza. A questi punti vedrò come muovermi per la mia ansia. Mi ritengo quindi tranquilla e sicura nell'escludere gravi patologie dato la negatività della visita.
Spero di non doverla disturbare ancora con le mie paranoie.
Forse è meglio iniziare a progettare le vacanze anzichè crogiolarsi nell'ipocondria...
Ci riuscirò!
Grazie, ancora e tante buone cose.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ne parli al neurologo o faccia una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta ed una terapia adeguata.

Buon pomeriggio
[#17]
dopo
Utente
Come prevedevo mi sono tranquillizzata e tutti i sintomi sono spariti.

Grazie molte per l'aiuto e la comprensione.

Saluti