Acatisia

Gentile Dott.

volevo chiederle un parere riguardo un disturbo che mi sta causando un grave disagio. Questo problema mi accompagna da diversi anni,ma il neurologo Prof.xxxxxxx mi ha prescritto il mirapexin 0,18 mg. che allo stato attuale mi è stato sospeso di tronco dal dott. xxxxxxx perché ritiene che non ho la sindrome delle gambe senza riposo,ma bensì una forma di acatisia,pertanto mi ha prescritto il "Rivotril 0,5 mg" che mi è stato tolto dallo stesso xxxxxxx dopo 3 giorni e sostituendolo con un altro farmaco il "tranquirit gocce 0,5mg".
Nonostante questi cambiamenti di tipo farmacologico il mio problema persiste anche se riesco a dormire qualche ora in più,ma ha detta di mio marito la notte durante il sonno le mie gambe tremano a scatti involontari.Pertanto desidero un suo parere al riguardo....Tanti saluti .....
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

se due medici che l'hanno visitata hanno dato due pareri diversi, immagini noi che siamo totalmente al buio.
Il mirapexin per quanto tempo è stato assunto e quali risultati ha dato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.
il mirapexin mi è stato prescritto nel 2008 con una dose di una compressa al dì per poi arrivare a una dose maggiore di 3 compresse al dì.
Inizialmente devo ammettere che ha dato risultati,ma negli ultimi mesi il problema si ripresenta non appena mi sveglio la notte.
Inoltre per ritornare al discorso di prima il dott. che attualmente mi segue mi ha sospeso il mirapexin perché il mio problema non si presenta soltanto di notte ,ma anche di giorno ecco perchè conclude che la diagnosi fatto dal Prof..... non era adatta al mio caso,anche se con la sospensione del mirapexin fatta in modo tempestivo è non in modo graduale mi ha accentuato gli scatti involontari da soffrire così tanto da desiderare di amputarmi gli arti....

Distinti saluti..

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il confine tra acatisia e sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è molto sfumato e spesso poco distinto. Addirittura alcuni autori considerano la RLS come una forma di acatisia.
Tra i farmaci attivi sono comprese anche le benzodiazepine, classe a cui appartiene il tranquirit che lei sta assumendo. Mi faccia sapere i risultati.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.

i risultati non sono molto piacevoli perché mi è stato aggiunto Haldol gocce per controllare gli scatti involontari durante il sonno (3 gocce ore 8-14-20).
Penso che questa terapia aggiuntiva unita a tranquirit gocce la mia situazione è peggiorata in quanto accuso sbalzi di umore,insonnia,debolezza muscolare, nonché intense scosse alle gambe di tipo epilettico con difficoltà alla deambulazione sia notturni e diurni.Vorrei un suo parere al riguardo.....Grazie

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

evidentemente non tollera l'haldol, l'unico consiglio che Le posso dare è di riferire tutto al medico prescrittore.

Cordialità