Disturbo del sonno o cosa?

Disturbo durante il sonno

salve, ho appena letto un consulto lasciato in passato da un altro utente(20061) in data 17 ottobre 2006) (il link è questo https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/8719-disturbo-durante-il-sonno.html )
mi permetto di copiarlo ed incollarlo in quanto descrive esattamente quello che è anche il mio problema:
"Ho 35 anni. Maschio.
Durante il sonno da tempi ormai indeterminato (anni), faccio dei piccoli e continui (per tutta la notte!) movimenti come di continua suzione, ritraendo la lingua nella bocca semichiusa ed emettendo così dei continui rumori (avete presente il suono di quando chiamate un gatto? tz-tz-tz) e questo come già detto per tutta la notte (e disturbando anche chi dorme con me...). La mattina mi sveglio sempre stanco (non so se sia questo il motivo o altro...). E' questo un disturbo del sonno codificato (ossia ha un nome?)?, oppure è un problema di competenza dell'otorino o di qualche altro specialista? Grazie in anticipo".

RIPRENDO A SCRIVERE IO ADESSO, premettendo di avere 35 anni anche io.
in sostanza quello che avviene sembra un suono gutturale, come se provassi ad inghiottire ostruendo allo stesso tempo le via aeree con la lingua.
ultimamente mi capita inavvertitamente anche da sveglio, in particolare quando il palato è secco.
leggendo questa discussione, e documentandomi su internet, pensavo di sottopormi a una polisonnografia, ma non so nella mia zona(messina) a chi rivolgermi.
ci sono dei centri che effettuano tale esame?
ove non ve ne fossero, chiedo se qualcuno (anche tramite messaggio privato, onde evitare pubblicità probabilmente non consentita) potrebbe indicarmi un medico nella mia zona che effettua tale esame, o comunque, visto che questo disturbo avviene anche durante il giorno, a che genere di specialista sarebbe opportuno rivolgermi.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente,

credo sia opportuno eseguire una valutazione neurologica ed una polisonnografia con saturometria notturna. Può rivolgersi al policlinico universitario in neurologia.

Le auguro un sereno natale

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio