Apnee

Egregio Dottore,
premetto che negli anni passati ho sofferto di apnee notturne seppur in periodi discontinui; le visite dal pneumatologo e dall'otorinolaringoiatra non avevano evidenziato nulla di anomalo. Non avevo poi proseguito con il polisonnogramma in quanto le apnee erano quasi scomparse.
Da qualche mese invece le apnee si manifestano diversamente, ovvero solo nella fase di pre-sonno (almeno da quanto mi ricordo), ogni sera per una o due volte mi sveglio all'improvviso con la sensazione di mancanca d'aria che dura credo 3-4 secondi e tossendo riprendo a respirare normalmente. Avverto quasi sempre una sensazione di pizzicore al petto. Se succede nei momenti in cui mi sono coricata da poco e solo rilassata riesco a controllare il respiro, ovvero sento la sensazione di apnea in arrivo ma riesco a riprendere la respirazione senza tossire.
E' un periodo in cui sono particolarmente ansiosa e iper-attiva per via del trasloco e delle molteplici attività che sto seguendo avendo poco tempo a disposizione, quindi soffro di momenti di ansia, possono essere collegate le due cose? Che esami mi consiglia?
Grazie molte per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per una diagnosi corretta le consiglio di farsi seguire presso un centro del sonno anche per avere una diagnosi differenziale tra apnee notturne vere e proprie e disturbi ansiosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro