Insonnia :lavoro di notte e "dormo" di giorno.

SALVE A TUTTI.
HO 26 ANNI, HO DA POCO PERSO MIO PADRE CHE HA AVUTO UN TUMORE AL POLMONE E CHE LO HA DIVORATO IN BREVISSIMO TEMPO.
DA ALLORA LA MIA VITA è CAMBIATA CATEGORICAMENTE IN TUTTI I SENSI...
1. LA PERDITA INASPETTATA DI MIO PADRE E 2. IL LAVORO CHE HO INIZIATO A FARE.
HO PRESO PRATICAMENTE IL POSTO SUO DI LAVORO: PORTIERE NOTTURNO DI UN HOTEL.
SONO ORMAI DIVERSI MESI CHE FACCIO QUESTO LAVORO, E NELL'ULTIMO PERIODO STO INIZIANDO AD AVERE DEI PROBLEMI COL DORMIRE.
SOLITAMENTE, DOPO UNA NOTTE PASSATA A LAVORARE, TORNAVO A CASA INTORNO ALLE 7,30, E DOPO POCO, RIUSCIVO AD ADDORMENTARMI PER SVEGLIANDOMI POI INTORNO ALLE 14,00.
ULTIMAMENTE PERò MI CORICO STANCO ED ASSONNATO, MA NON RIESCO A PRENDERE SONNO IN NESSUN MODO, A VOLTE MI GIRO E RIGIRO NEL LETTO FINO ALLE 12,00 PER SVEGLIARMI INTORNO ALLE 18:00...E' DIVENTATA UNA SITUAZIONE INSOSTENIBILE!!!
HO PRESO QUALCHE VOLTA DEI SONNIFERI E DEGLI ANZIOLITICI ABBASTANZA FORTI, MA VOGLIO ASSOLUTAMENTE EVITARLI....
VI PREGO DITEMI COSA DEVO FARE PER RITORNARE AD AVERE ALMENO DEI RITMI STABILI, ANCHE SE CAPOVOLTI, DEL DORMIRE.
FACENDO DELLE RICERCHE HO SCOPERTO CHE CHI LAVORA DI NOTTE NON PRODUCE ABBASTANZA MELATONINA, E' IL CASO DI PRENDERLA COME INTEGRATORE?
GRAZIE...
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
La melatonina può essere un ausilio ma la sua situazione va inquadrata direttamente da uno specialista per escludere altre possibili cause di insonnia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE.
MI CHIEDEVO SE POSSO FARE UN ESAME PER MISURARE IL GRADO DI MELATONINA CHE VI E' NEL MIO ORGANISMO E, SE NEL CASO DOVESSI PRENDERLA COME INTEGRAZIONE, QUESTA CHE REAZIONI POTREBBE AVERE CON SONNIFERO O TRANQUILLANTI...POSSO PRENDERE TUTTO O MELATONINA SI E ALTRI NO?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
non esistono esami di utilità clinica che misurino i livelli di melatonina. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista poichè mi sembra che forse sta iniziando a fare un po'di confusione, e il fai da te non è consigliabile.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore...
ma a che tipo di specialista dovrei rivolgermi?
Psicologo? Psichiatra?
mi scusi ma è la prima volta che ho questi tipi di disturbi.
approfitto per chiederle un'ulteriore informazione riguardo ai sonniferi.
per ora li sto prendendo solo al bisogno...
mi è stato consigliato di prenderli per un periodo continuatamente in modo da abituarmi ad un ritmo del sonno...io nn sono molto convinto...
inoltre a quali danni posso andare incontro utilizzando questi farmaci?
grazie a presto
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può consultare le strutture pubbliche per verificare se esiste nella sua regione un ccentro che si occupi di medicina del sonno. Altrimenti può rivolgersi ad uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti