Ne ho parlato con la dottoressa e ritiene ,visto il buon esito dell'eeg e dei precedenti, che non

Buonasera,sono una ragazza di 32 anni e vorrei spiegarle un po' la mia situazione per poi porle alcune domande... da quando ho quindici anni sono in cura per l'epilessia, con la terapia non mai avuto problemi e neppure crisi infatti a oggi assumo 250mg al mattino e alla sera di keppra ma dopo l'eeg di stamattina da domani si riduce a 250mg.. Spesso pero' mi succede di aver dei momenti in cui ho un senso di intontimento, mancanza di attenzione , stanchezza fisica come se perdessi energia nelle braccia e gambe e sonno piu' del solito. Ne ho parlato con la dottoressa e ritiene ,visto il buon esito dell'eeg e dei precedenti, che non sia legato all'epilessia.Questi mi condizionano nella guida, al lavoro.. I primi episodi sono comparsi ad aprile dello scorso anno ,quando (sempre sotto controllo medico) si era deciso di cercare una gravidanza .Purtroppo a oggi ancora la cicogna non ha trovato la nostra casa . Nonostante ogni mese sia una delusione, non ho ancora fatto nessun tipo di accertamento ginecologico perche' non vorrei che diventi un'ostentazione. Non sono pronta a imbattermi magari in qualche altro disturbo fisico...Le spiego, nel 2008 ho avuto i primi problemi alla colonna ,un calvario tra cure non efficaci e un primo intervento non riuscito,ho sofferto tanto ma poi dopo un secondo intervento nel 2009 di stabilizzazione finalmente ho ripreso la mia vita quotidiana .E' stato un periodo duro anche mentalmente (a casa un anno dal lavoro).. Purtropppo ho dovuto cambiare mansione, non mi trovo bene nel nuovo reparto, sono spesso nervosa e non ho piu' la serenita' e piango spesso, anche il ciclo ogni mese diventa sempre piu' doloroso..Spero di averle dato un quadro completo per aiutarmi a dare una risposta alle mie domande.Vorrei sapere se la causa dei disturbi di stanchezza e intontimento potrebbero essere legati a qualche problema fisico oppure questi sintomi sono dovuti da un problema causato dalla mente?Ringrazio per l'attenzione ed eventuale risposta.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Disturbi della sfera ansiosa o depressiva possono dare sintomi fisici come quelli che lei riferisce. Tuttavia e' necessario innanzitutto escludere patologie organiche. Per questo e' necessaria la visita diretta, magari prima del medico di base e poi dello specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
dopo un'altra crisi di pianto scatenata per motivi eccessivamente banali ho ascoltato il suo consiglio e ho capito che avevo bisogno di essere aiutata perche' non e' normale...Sono andata dal mio medico che mi ha mandato subito dal neurologo.Mi ha prescritto CYMBALTA mg 30 per i primi 7gg e poi 60mg fino al controllo tra sei settimane e VAGOSTABIL per un mese 1 compressa al rientro dal lavoro piu' una al bisogno.Sono tre giorni che ho cominciato ad assumere le compresse ,non provo piu' nessuna emozione ,ne' di gioia ne di tristezza,non ho piu' avuto crisi di pianto ma mi sento tipo un blocco delle emozioni,come se non esistesse piu' niente che mi circonda,non mi sento presente e attiva (e' un po' difficile spiegarLe), dormo troppo e mi sento senza energia.Non sono in grado di guidare la macchina e non sto andando al lavoro.E' possibile che solo dopo tre giorni siano effetti del farmaco?Secondo lei e' normale?
La ringrazio, buona giornata.