Epilessia generalizzata (assenze e crisi motorie) cisti nella pineale

sono la mamma di un bimbo di 11 anni che da quasi tre anni soffre di crisi epilettiche (assenze e crisi motorie) dopo RM dignosticata cisti nella pineale . Assume con regolarita' Depakin (350 300 400 ) e Rivotril 7 goccie per 3 che adesso stiamo eliminando gradualmente. Il problema maggiore sono i disturbi comportamentali da quasi 2 anni segue un centro riabilitativo per la psicomotricita' ma senza grossi risultati.il bimbo frequenta la classe 5 ma non sa leggere anche se conosce tutte le lettere e nello scrivere salta le parole (mi hanno detto che e' molto distratto) non riesce a socializzare con i bimbi della sua eta' o quelli piu' grandi perche' vuole stare sempre al centro dell'attenzione e con quelli piu' piccoli di lui spesso si comporta proprio come loro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

difficile poterLe dare un parere senza conoscere il ragazzino. Se sta gradualmente riducendo la terapia antiepilettica significa che non ha più crisi da molto tempo. Ha fatto un'EEG di recente? La presenza della cisti della pineale non dovrebbe essere responsabile del problema a meno che non sia di dimensioni tali da comprimere le strutture circostanti (evenienza molto rara ed improbabile a questa età). Il consiglio che mi sento di darLe è di farlo seguire presso un centro di neuropsichiatria infantile dove dovrebbe essere affidato ad un'equipe pluridisciplinare (neurologo, psichiatra, psicologo, logopedista, fisioterapista, ecc.).

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

come indicatole dal collega e' possibile avvalersi di equipe multidisciplinari che possa inquadrare meglio la situazione di suo figlio.

Ha gia' seguito questa strada?

[#3]
dopo
Utente
il mio bimbo e' seguito da un centro di neuropsichiatria infantile , ma qui hanno dato importanza solo alle crisi epilettiche trascurando il resto. Spesso ho sollevato questo problema ma mi rispondono che questi sbalzi di umore sono da attribuire al rivotril ecco perche' hanno deciso di eliminarlo. il 17 gennaio ha eseguito l'ultima eeg e sembra che le cose vadano meglio. Se vuole posso inviarLe una delle prime eeg grazie 1000