Sonno
E' da diversi anni ormai che mi capita di avere difficoltà a risvegliarmi. Ho sempre avuto un sonno molto profondo, ma da diversi anni accade spesso di svegliarmi con la mente, ma non col corpo che avverto pesante. So di per certo che non sogno sia perché non visualizzo nulla sia perché se, ad esempio, c'è qualcuno nella stanza che parla lo sento e ne ho riscontro una volta sveglia.
Vorrei capire perché accade. Purtroppo è un evento che non si ripete regolarmente e non sono stata in grado di associarlo a nessuna causa (tipo stress)in particolare.

[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un disturbo del sonno denominato "paralisi del sonno" per cui poco prima di addormentarsi o più frequentemente al risveglio, ci si rende conto di non potersi muovere. I muscoli appaiono paralizzati (la respirazione è sempre garantita) ma la persona è del tutto cosciente.
Se la diagnosi fosse confermata, sappia che non è nulla di grave. Ovviamente la prima cosa da fare è parlarne al suo medico che saprà definire questo distubo, rassicurarla e guidarla verso la soluzione del problema.
La invito a consultare anche questo post
Saluti.