Il cuore pulsa sul serio, sembrava tutto cosi' reale, sono scioccato
Salve, sono un ragazzo di 19 anni.
Il mio problema è questo: credo di svegliarmi, ma solo la mia mente è attiva mentre il mio corpo non risponde, non riesco a muovermi allora grido disperato cercando aiuto ma nonostante le urla nessuno mi sente, voglio svegliarmi ma non ci riesco, cerco di rotolare sul letto,ma non ho il controllo del corpo sono prigioniero della mia mente e di qualcosa che non riesco a spiegare,sembra che la mia anima si voglia distaccare dal mio corpo, sento il mio cuore pulsare all'impazzata grido e mi dimeno, avvolte avverto anche una strana vibrazione in testa accompagnata da un sibilo in crescendo, come se fossi attraversato dall'elettricità ed è veramente dolorosa
dopo una vera agonia (quantificabile nel tempo in 10 minuti secondo la mia percezione) finalmente mi sveglio.
il cuore pulsa sul serio, sembrava tutto cosi' reale, sono scioccato e stanco e averto un leggero mal di testa , ho una paura tremenda a riaddormentarmi, mi alzo e passo la notte in bianco guardando la tv o leggendo, la paura è forte anche la sera seguente ci vogliono giorni per tornare alla normalità
La domanda è questa sono malato? cosa mi succede? datemi una mano a capire :)

[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
le suggerisco di procedere con degli accertamenti medici in modo da escludere cause organiche.
Sul piano psicologico quelli che lei descrive sembrano degli incubi e, più in generale, delle manifestazioni assimilabili ai disturbi del sonno.
Di frequente accade che il riposo notturno sia disturbato, magari in momenti della vita di maggior tensione, preoccupazione o ansia. Le chiedo se si trova in questo momento in situazioni particolarmente intense sul piano emotivo, perchè potrebbero essere un punto di partenza per ulteriori indicazioni su come procedere.
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#2]
Utente
Guardi in questo momento magari un pò stressato lo sono (maturità,band e altri impegni). Comunque questo problema mi perseguita ormai da anni, ma adesso queste "crisi" sono aumentate.Posso dire di avere una crisi alla settimana.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
non è possibile fare una diagnosi attraverso una consulenza on line le suggerisco di rivolgersi al COnsultorio familiare della sua ASL chiedendo un colloquio con uno psicologo.
Qui di seguito trova i relativi riferimenti:
E' attivo presso il Consultorio familiare di Vercelli e presso quello di Varallo uno spazio dedicato ai ragazzi tra i 13 e i 20 anni e denominato “Spazio Giovani” .
Lo Spazio Giovani è aperto e senza vincoli di prenotazione e ha luogo tutti i martedì dalle 14.00 alle 16.00 presso il Consultorio di Vercelli in via Crosa 4 (tel. 0161/593647) e negli stessi orari anche a Varallo Via Gippa 3 – (tel. 0161/52606). .
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara