Una rmn con e senza contrasto e angiorm per un periodo di frequenti mioclonie prma di

buona sera, ho fatto direcente una rmn con e senza contrasto e angiorm per un periodo di frequenti mioclonie prma di addormentarmi, non altri sintomi, faccio sport, dieta equilibrata, esami del sangue ok. il referto è nella norma però c'è scritto: si rilevano 6 piccoli( millimetrici) focolai puntiformi di elevato segnale in t2, aspecifici ma compatibili anche con piccoli esiti vascolari. forse esagero ma avendo avuto uno zio deceduto per ictus un po mi preoccupo, se fossero di origine ischemica ci sarebbe da preoccuparsi o è un referto comune? può essere che corro il rischio di sviluppare eventi ischemici piu gravi quale l'ictus? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la RM encefalica diventata un esame molto diffuso, questa alterazione si riscontra frequentemente anche in soggetti del tutto asintomatici. Spesso viene anche riscontrata in pazienti emicranici. Faccia visionare la RM ad un neurologo per avere un parere più attendibile.
Opportuno sarebbe pure effettuare uno screening trombofilico, ne parli al neurologo.
Perchè ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ho fatto la rmn perchè prima di addormentarmi mi capita una cosa strana, tipo un rimbombo o piccolo " scoppio" chee avverto in testa, allora per tranquillità mi ha fatto fare la rmn. mi sono dimenticato di dirle che il neurologo ha visto la rm e visto appunto che sono piccoli puntini aspecifici mi ha consigliato un breve ricovero per fare qualche esame ed sicuri che non siano niente. in attesa di questi esami che farò tra un paio di mesi volevo chiedere( anche se mi rendo conto la risposta non sia semplice via internet): visto che ipoteticamente questi focolai possono essere anche provocati da piccoli trombi, magari di natura cardiaca o cattiva coagulazione del sangue, rischio un evento più grave e pericoloso? o è una preoccupazione esagerata?..premetto che ho fatto visità per sport a fine novembre e ecocardio 2 anni fa tutto nella norma. grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la preoccupazione potrebbe essere esagerata ma il controllo che Le ha consigliato il neurologo è opportuno, concordo pienamente.
Il disturbo del sonno che descrive potrebbe essere quello che viene definito "Sindrome dell'esplosiane nel capo".

Cordialmente